3 CONDIVISIONI

IFFHS: Sampaoli miglior allenatore 2015, De Biasi sesto

L’IFFHS ha eletto Jorge Sampaoli miglior commissario tecnico del 2015. Sesto posto per Gianni De Biasi che ha portato l’Albania ad Euro 2016 e che ha preceduto Del Bosque, Martino e Conte. Sul podio anche Loew e Hodgson.
A cura di Alessio Morra
3 CONDIVISIONI
Immagine

L’istituto dell’IFFHS – l’istituto di storia e statistica del calcio mondiale – in questi giorni ha decretato Luis Enrique come miglior tecnico per club del 2015, Neuer come miglior portiere dell’anno da poco passato, Lewandowski e Cristiano Ronaldo come migliori bomber, mentre Leo Messi ha vinto il premio come miglior ‘playmaker’. Oggi è stato ufficialmente designato come miglior allenatore delle squadre nazionali del 2015 Jorge Sampaoli, c.t. argentino che è riuscito in una impresa eccezionale. Perché Sampaoli ha portato il Cile sul tetto del SudAmerica, e mai la ‘Roja’ era riuscita a vincere la Coppa America. Strepitoso il sesto posto raccolto da Gianni De Biasi, che ha portato l’Albania per la prima volta agli Europei e che ha preceduto tecnici più blasonati come il ‘Tata’ Martino dell’Argentina, Vicente Del Bosque della Spagna e Antonio Conte, che non figura nemmeno nella top ten. D’altronde gli azzurri nel 2015 hanno vinto pochissime partite.

Sul podio con Sampaoli ci sono Joachim Loew, che per la decima stagione è il Commissario Tecnico tedesco, e Roy Hodgson, che ha vinto tutte le partite delle Qualificazioni all’Europeo con l’Inghilterra. Quarto Koller dell’Austria, poi Michael O’Neill dell’Irlanda del Nord, altra squadra qualificatasi a sorpresa. Settimo Lagerback, il c.t. dell’Islanda, ottavo Del Bosque. Nella top ten anche il gallese Chris Coleman e Martino.

La top ten dell’IFFHS degli allenatori delle nazionali 2015

1) Jorge Sampaoli (Cile) 136 punti.
2) Joachim Loew (Germania) 57 punti.
3) Roy Hodgson (Inghilterra) 46 punti.
4) Marcel Koller (Austria) 29 punti.
5) Michael O’Neill (Irlanda del Nord) 25 punti.
6) Gianni De Biasi (Albania) 23 punti.
7) Lars Lagerback (Islanda) 22 punti.
8) Vicente Del Bosque (Spagna) 18 punti.
9) Chris Coleman (Galles) 18 punti.
10) Gerardo Martino (Argentina) 14 punti.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views