ICC2017, la Juventus ritrova il sorriso: Higuain, doppio Marchisio e Psg ko
Dopo il ko contro il Barcellona all'esordio, la Juventus ritrova il sorriso nell'International Champions Cup. Nel secondo match del girone americano della prestigiosa competizione amichevole la squadra di Massimiliano Allegri ha superato il Paris Saint Germain. All'Hard Rock Stadium di Miami, i campioni d'Italia si sono imposti per 3-2 contro i francesi che nelle ultime ore stanno accarezzando il sogno di mercato Neymar.
Higuain porta in vantaggio la Juve
Massimiliano Allegri in avvio si è affidato alla vecchia guardia, con l'unica novità rappresentata da Bentancur in mezzo al campo. Per il resto Benatia in coppia con Chiellini al centro della difesa, e Cuadrado, Dybala e Mandzukic alle spalle di Higuain, alla luce dell'assenza di Szczesny, Rugani, Douglas Costa e l'ultimo arrivato Bernardeschi. Nei bleus presenti quasi tutti i big, ovvero Verratti, Cavani, Di Maria, e l'obiettivo di mercato Matuidi. I bianconeri hanno subito risposto colpo su colpo alle iniziative degli avversari, con Buffon impegnato da Di Maria, e Dybala che su punizione ha sfiorato il vantaggio. A rompere gli equilibri ci ha pensato Gonzalo Higuain nel finale della prima frazione. Il Pipita ha sfruttato un assist del compagno di reparto argentino Dybala per superare Areola e realizzare l'1-0.
Il Psg rimonta due volte con Guedes e Pastore
Solita girandola di cambi nell'intervallo con Allegri che inserisce De Sciglio, Barzagli, Mandragora, Asamoah, Pjanic, Marchisio, Sturaro, Rincon, Caligara e Kean per Higuain. Dopo soli 9′ la squadra di Emery ha trovato il pareggio con Guedes che, servito da Di Maria, ha superato Buffon che al 20′ lascerà il posto a Pinsoglio. Prima di uscire però l'estremo difensore della Nazionale ha potuto assistere dal campo al raddoppio della Juve: sassata di Marchisio e palla sotto l'incrocio. La reazione del Psg è stata veemente, ma Pinsoglio si è rivelato assolutamente super con diversi interventi decisivi su Guedes, Jesé e Lo Celso. L'ex prodotto delle Giovanili bianconere però nulla ha potuto sul colpo di testa di Pastore che ha riportato il risultato in parità.
Un calcio di rigore di Marchisio stende il Psg
Partita molto divertente con le due squadre pronte a tutto per vincere. E la fortuna premia i bianconeri che nel finale riescono a capitalizzare l'occasione giusta. Un indiavolato Kean è stato steso in area da Kurzawa e il direttore di gara non ha potuto far altro che sanzionare l'intervento con il calcio di rigore. Dagli undici metri si è presentato Marchisio che ha realizzato la sua personale doppietta regalando un successo prestigioso alla Juve.
Il tabellino di Psg-Juventus 2-3
PARIS SAINT GERMAIN (4-3-3) Areola (1′ st Descamps); Meunier (1′ st Dani Alves), Thiago Silva (1′ st Marquinhos), Kimpembe,Yuri (1′ st Kurzawa); Motta (1′ st Callegari), Matuidi (1′ st Nkunku), Verratti (1′ st Lo Celso); Lucas Moura (1′ st Guedes), Cavani (1′ st Jesé), Di Maria (16′ st Pastore)
A disposizione: Bernede, Rabiot, Edouard
Allenatore: Emery
JUVENTUS (4-2-3-1) Buffon (20′ st Pinsoglio); Lichtsteiner (1′ st De Sciglio), Benatia (1′ st Barzagli), Chiellini(1′ st Mandragora), Alex Sandro (1′ st Asamoah); Khedira (1′ st Pjanic), Bentancur (1′ st Marchisio); Cuadrado (1′ st Sturaro), Dybala (1′ st Rincon), Mandzukic (1′ st Caligara); Higuain (1′ st Kean)
A disposizione: Del Favero, Coccolo, Lemina,
Allenatore: Massimiliano Allegri
AMMONITI: 23′ pt Bentancur, 15′ st Guedes
RETI: Higuain 45′ pt, Guedes 9′ st, Marchisio 17′ st, Pastore 35′ st, Marchisio (rig.) 44′ st