Icardi chi? Mertens fa il fenomeno, Higuain a quota 99. Immobile sbatte sul palo
Un mercoledì da leoni. E potremmo definirlo davvero così questo turno infrasettimanale di Serie A relativo alla 10a giornata del campionato italiano. Si è partiti subito dall’anticipo del martedì dove nella vittoria dell’Inter contro la Sampdoria, è tornato ad essere protagonista, dopo lo stop di Napoli, Mauro Icardi. L’argentino torna al gol dopo la tripletta nel derby e incrementa ancor di più il suo score realizzativo. Resta al primo posto Immobile nonostante un rigore sbagliato e una partita contrassegnata dalla sfortuna con ben 3 pali colpiti dall’attaccante laziale.
Torna al gol Dybala con una magia su punizione così come il protagonista di questa serata: Dries Mertens. Il belga consente al Napoli di ribaltare una partita, quella di ‘Marassi’ contro il Genoa, cominciata con l’iniziale vantaggio ad opera dei padroni di casa con Taarabt, prima di svegliarsi e mettere a segno una tripletta che lo porta a 10 gol totali in campionato. In questa serata da segnalare anche il primo gol in campionato di Perotti e di Milinkovic-Savic. Nelle cosiddette ‘provinciali’, ancora gloria per Quagliarella che a 34 anni non ha alcuna voglia di smettere di segnare.
A secco Immobile ma sempre primo
Primo un palo su assist di Luis Alberto, poi un rigore sbagliato con il pallone ancora sul palo e poi nuovamente il legno a frenare la rincorsa al gol di Ciro Immobile che non riesce ad andare in gol e ad incrementare il numero di realizzazioni pazzesco che stanno contrassegnando la stagione dell’attaccante napoletano della Lazio.
L’ex Torino resta comunque al primo posto in classifica con il suo importante bottino di 13 gol in campionato. Un calciatore che nonostante tutto sta facendo registrare davvero una stagione imprevedibile ma che lo sta consacrando sempre più come uno dei bomber più forti dei 5 campionati top europei.
Dybala da sogno su punizione
Era uscito nervosissimo dalla gara vinta 6-2 dalla Juventus ad Udine per non essere andato in gol. Ma contro la Spal Paulo Dybala non ha fatto sconti e dopo lo straordinario gol di Bernardeschi, ha deciso anche lui di imitare l’ex fantasista della Fiorentina con un gol pazzesco direttamente su calcio di punizione. Torna a sorridere quindi la ‘Joya’ che si porta a 11 gol totali in campionato agguantando Icardi in classifica marcatori.
Per lui una serata importante che non solo l’ha visto tornare al gol, ma anche giocare una partita nuovamente da protagonista, sempre al centro dell’azione e capace di mandare spesso anche in porta i suoi compagni di squadra. Può sorridere anche Allegri per aver ritrovato nuovamente i gol del suo numero 10.
Che spettacolo Dries Mertens!
Che dire, semplicemente che Dries Mertens è tornato e l’ha fatto a modo suo. L’attaccante del Napoli si è preso in mano la squadra e l’ha condotta alla vittoria con una doppietta da sogno che non ha lasciato scampo al Genoa. Dopo lo stop in casa contro l’Inter dove né lui e né Icardi sono andati in gol, il belga ha fatto strizzare gli occhi all’intero stadio ‘Marassi’ che ha ammirato le due perle del belga. Il gol del pareggio è un’autentica gemma su calcio di punizione su cui Perin non ha potuto nulla.
Passano pochi minuti e il belga, dopo aver pareggiato i contri della gara, inizialmente sbloccata dal Genoa con il momentaneo vantaggio di Taarabt, ha deciso di fare il fenomeno realizzando un raddoppio pazzesco stoppando incredibilmente una palla al volo servita da Diawara calciando il sinistro e mettendo sotto la traversa il gol del 2-1. Anche sul 3-1 c’è il suo zampino ma è autogol.
Icardi torna al gol
E’ stata la sua notte. Mauro Icardi si è lasciato alle spalle la gara del ‘San Paolo’ dove è stato servito poco nello 0-0 contro il Napoli, riscattandosi in casa contro la Sampdoria. L’argentino è tornato nuovamente al gol a ‘San Siro’ teatro della sua straordinaria tripletta realizzata nel derby contro il Milan.
‘Maurito’ si porta così a quota 11 gol in classifica marcatori, appena 2 gol di distacco dal capocannoniere attuale, ovvero Immobile, e a pari punti con il connazionale Dybala autore anche lui di una pregevole marcatura nel match giocato dalla Juventus contro la Spal. A Icardi va il merito di aver letteralmente fatto ammattire la difesa blucerchiata con movimenti da attaccante vero. Bravo a far salire i due esterni alti, Candreva e Perisic, capace poi anche di crearsi lo spazio giusto per il gol.
Niente da fare per Dzeko, il Pipita si firma a 99
Non è andato in gol Dzeko che resta a quota 7. Ha fatto a sportellate con la difesa del Crotone, ma non era serata, anzi fortunatamente per la Roma i calabresi non sono mai stati così pericolosi. Già, perchè i giallorossi visti questa sera all’Olimpico sono sembrati spenti e svogliati e hanno fatto il minimo indispensabile per portare a casa questi 3 punti comunque importanti per la classifica generale di Serie A.
La vittoria dei ragazzi di Di Francesco è fondamentale così come è stato di grande importanza il gol di Gonzalo Higuain che torna anche lui nuovamente al gol portandosi a quota 4 gol in campionato e a quota 99 in Serie A. Per lui anche il gol numero 100 annullato dal Var. Non smette di segnare anche Fabio Quagliarella che a ‘San Siro’ fa il gol numero 6 in questo campionato facendo registrare uno score stagionale davvero interessante.
Salgono anche le quotazione di Perisic (gol numero 3 in campionato) e Suso, che con la rete realizzata al Chievo si porta a 4 in campionato.