video suggerito
video suggerito

I vincitori dall’Europa League accederanno alla Champions a partire dal 2015

Un provvedimento che contribuirà ad aumentare l’appeal della seconda competizione europea.
A cura di Marco Beltrami
25 CONDIVISIONI
Immagine

Un provvedimento per aumentare l’appeal della troppo spesso bistrattata Europa League. L’esecutivo dell’Uefa ha approvato la novità relativa al periodo 2015-2018, che permetterà ai vincitori della seconda competizione del Vecchio Continente di accedere agli spareggi di Champions League nella stagione seguente. I trionfatori dell'Europa League potrebbero anche conquistare l'accesso diretto alla fase a gironi della Champions nel caso in cui i vincitori dell'ex Coppa dei campioni si qualificassero per la competizione anche in base il loro piazzamento in campionato, liberando di fatto un posto in tabellone. In base alla novitàvarata oggi, il limite attuale di 4 squadre per nazione ammesse alla Champions verrebbe aumentato a 5. Il presidente dell’Uefa Michel Platini ha così commentato la decisione del massimo organo calcistico europeo:

L'Europa League ha continuato a migliorare, ma volevamo dare ai club un ulteriore incentivo, in modo che giochino con forte desiderio di vincere la competizione. Garantiamo ai vincitori l'accesso alla Champions, convinti che questo aumenterà il fascino della Europa League per i club e i loro tifosi.

Sono stati apportati ulteriori cambiamenti alla lista d'accesso e in principio tutte le federazioni avranno al massimo tre squadre in Europa League. Inoltre il numero di team ammessi direttamente per la fase a gironi verrà aumentato a 16 per le 12 principali federazioni (rispetto alle attuali 6 delle 6i principali federazioni). L'Esecutivo ha anche approvato la centralizzazione integrale dei diritti commerciali a partire dalla fase a gironi (rispetto alla attuale centralizzazione a partire dalla fase a eliminazione diretta in poi).

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views