video suggerito
video suggerito

I veterani di mille battaglie. La Top 11 di A degli over 35

Sono i ‘vecchietti’ del nostro campionato che non solo continuano a scendere in campo con continuità ma restano anche decisivi al momento opportuno. Ecco la formazione dei calciatori ‘più esperti’.
A cura di Salvatore Parente
18 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Buffon

Calciatori navigati, dal lungo chilometraggio in campo o semplicemente esperti. Sono gli over 35 del nostro campionato che, malgrado la loro età, continuano non solo a scendere con continuità sul terreno di gioco ma ad essere anche decisivi in campo. Non meri uomini spogliatoio dunque ma giocatori ancora in grado di determinare e stupire con le loro giocate senza tempo. Per omaggiare questi campioni assoluti, componiamo idealmente la formazione dei top over 35 della nostra Serie A.

Buffon e una difesa impenetrabile

A guidare la retroguardia di questa teorica formazione di “nonnetti” ci sarebbe la bandiera bianconera Gigi Buffon che, a 38 anni suonati, continua ad essere non solo titolare inamovibile della Juventus pentacampione ma anche della nazionale italiana di Ventura. Una leggenda che con il suo esempio coniuga al meglio quel detto secondo il quale alcuni uomini un po’ come il vino migliorano col tempo. Nella difesa a tre degli highlander della Serie A (105 anni in 3) troveremmo i 35enni: Barzagli della Juventus (colonna bianconera con 10 partite e 791’ in questa massima serie), Bruno Alves del Cagliari (1.260 minuti giocati su 1.260) ed il centrale del Torino Emiliano Moretti (5 presenze e 450’ in campionato).

Tottigoooo

Sulla trequarti il “re” è Totti: 36,5 anni di media

A centrocampo, in una linea a 4, in mediana potremmo inserire il capitano del Torino Vives (solo 3 partite quest’anno per via di un problema al ginocchio), bandiera della rinascita granata dal 2011. Sulle corsie laterali invece, il 35enne Evra a sinistra (647 minuti totali per lui) e il “famigerato” Cr77 dell’Atalanta Cristian Raimondi (8 presenze in campo). Sulla trequarti, invece, il mito della Roma Francesco Totti (306 gol totali in giallorosso) che, oltre ad essersi guadagnato il rinnovo la scorsa stagione a suon di ottime prestazioni, risulta essere il jolly vincente di questa Serie A con 2 gol e 2 assist nei soli 223 minuti concessigli da Spalletti da subentrante. Un ruolo nuovo, alla Altafini per intenderci e che, a 40 anni, gli sta dando una seconda anzi no, una terza giovinezza.

Pellissier

I signori dell’attacco: Pellissier, Maccarone, Floccari

Davanti 109 primavere in tre, una media di 36,3 anni a calciatore che però portano in dote ben 242 reti segnate in Serie A. Un bel gruzzolo se si sommano le marcature dei tre “ragazzi” che andrebbero a comporre il triumvirato offensivo degli “immortali” della nostra Serie A: Sergio Floccari, Massimo “Big Mac” Maccarone e Sergio Pellissier.

La Top 11 over 35 Buffon; Barzagli, Bruno Alves, Moretti; Evra, Vives, Totti, Raimondi; Floccari, Maccarone, Pellissier

Un attacco di grande esperienza e rapacità sotto porta che, in questa ipotetica squadra dei vecchietti terribili, potrebbe garantire tanti gol ed un immenso spirito di sacrificio. Uno spirito che, a questa onorabile età, resta ancora intatto per l’immutata passione per il calcio. Uomini che, con loro esempio, diventano dei modelli di riferimento per i più giovani. Modelli cui tendere ed ispirarsi perché, in fondo, se si è determinanti a più di 35 anni il lavoro, la professionalità e l’umiltà fanno parte di te, e quindi: chapeau veterani.

I calciatori over 35 top 10 per valore di mercato in Serie A (transfermarkt)
I calciatori over 35 top 10 per valore di mercato in Serie A (transfermarkt)
18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views