video suggerito
video suggerito

I Top e i Flop del 2011 del calcio: dal Barcellona alle squadre di Manchester

Messi e Cristiano Ronaldo; il Barcellona e il real Madrid. Ma anche le debacle di Argentina e Brasile, o delle due squadre di Manchester in Europa.
A cura di Mattia Sparagna
25 CONDIVISIONI
topflop-tot-calcio

Questo 2011 volge al termine e ovviamente, come ogni anno, di avvenimenti ne sono accaduti parecchi. Tra quelli positivi e quelli negativi, ci sono stati alcuni che resteranno ascritti per molto tempo nelle memorie degli appassionati e dei milioni di tifosi. Dopo aver stilato la Top e Flop 2011 della Serie A, non ci si poteva esimere dal fare una classifica che non contempli solo protagonisti del calcio nostrano: da Messi e il suo Barcellona, a Cristiano Ronaldo e il suo Real Madrid. Da non dimenticare le fallimentari spedizioni di Brasile e Argentina nella Coppa America o le inattese eliminazioni dalla Champions League delle squadre di Manchester.

Ecco il meglio ed il peggio del 2011

LA TOP 3

Leo Messi e il Barcellona

FC Barcelona vs Manchester United - Finale UEFA Champions League 2011 - Wembley Stadium

Non poteva non guidare questa speciale classifica Leo Messi con il suo Barcellona. La pulce argentina quest'anno ha raggiunto un record incredibile, quasi 300 partite e oltre 200 gol messi a segno. Dall'inizio di questa stagione Messi è riuscito a collezionare una media gol impressionante che si aggira intorno ad una percentuale di poco superiore di un gol a partita. Per questo l'argentino è il candidato numero uno alla vittoria del Pallone d'Oro 2011: numero impressionanti con cui il Barcellona è riuscito a vincere ancora numerosi titoli. Oltre alla Liga e alla Champions League, sono da aggiungere ai trofei vinti nel 2011 dal club blaugrana anche la Supercoppa spagnola e quella europea e infine il recente Mondiale per Club vinto contro il Santos.

I goleador 2011: Cristiano Ronaldo,  Gomez, Cavani e gli altri

cristiano ronaldo con la maglia del Real Madrid

L'asso portoghese del Real Madrid, alla seconda stagione con la maglia dei blancos, ha battuto ogni record. Ormai è vicinissimo a quota 100 gol realizzati con la camiseta del Real molti dei quali realizzati, sopratutto tra Liga e Champions League, nel 2011. Cristiano Ronaldo è in buona compagnia nella classifica dei goleador dell'anno: l'ariete del Bayern Monaco ha vinto (nella passata stagione) il titolo di capocannoniere della Bundesliga (con 28 reti); Mario Gomez però, in questa prima parte di stagione, sembra non volersi fermare avendo già segnato la bellezza di 16 gol a cui vanno aggiunti i molti siglati in Champions League. Anche Edinson Cavani va menzionato tra i goleador più prolifici dell'anno: alla prima stagione in azzurro è stato il vice capocannoniere della Serie A trascinando il Napoli allo storico traguardo della qualificazione agli ottavi della competizione europea più importante. Menzione a parte anche per Leo Messi, capace di segnare circa un gol a partita di media con il suo Barcellona.

La favola dell'APOEL Nicosia

Festeggiamenti della squadra cipriota

Mai una squadra cipriota era riuscita a superare il girone di qualificazione della Champions League, per questo l'APOEL Nicosia merita di entrare nella TOP 3 dell'anno. Il club dell'isola di Cipro, dopo aver vinto il campionato nazionale nell'estate scorsa, è riuscita a ben figurare nella kermesse europea riuscendo addirittura a chiudere al primo posto il proprio girone finendo davanti allo Zenit Sanpietroburgo, al Porto e allo Shaktar Donetsk. L'urna di Nyon ha dato concrete possibilità di passaggio del turno all'APOEL. Infatti la squadra guidata dal serbo Ivan Jovanovic se la vedrà contro il Lione, squadra che ha raggiunto i fasti storici qualche stagione fa, subendo un declino abbastanza netto sia in campio internazionale, che anche in Ligue 1. Probabile dunque che Ailton e compagni riescano nella straordinaria impresa di passare anche al turno successivo della Champions League 2012 e finire tra le prime 8 d'Europa il che sarebbe davvero sorprendente.

LA FLOP 3

Argentina e Brasile: che tonfo in Coppa America

Brasile eliminato dalla Coppa America 2011

Di certo non è stata la Coppa America più esaltante per Argentina e Brasile; anzi storicamente è la prima volta che nessuna delle due nazionali (sicuramente le più titolate dl continente americano) si sia qualificata tra le prime quattro della kermesse sudamericana. Successe solo nel 1939 e nel 2001, ma in quell'occasione c'erano altri motivi dietro la non partecipazione dell'Argentina alla Coppa o alla prematura eliminazione dei verdeoro. Comunque, un vero e proprio flop per Bautista e Menezes partiti con i favori del pronostico, ma eliminati prematuramente.  Il flop non è da considerarsi solo dei tecnici, ma anche degli uomini simbolo delle due nazionali: da Messi a Neymar, da Veron a Ganso, da Samuel a Thiago Silva.

Manchester senza rappresentanti agli ottavi di Champions League

Mario Balotelli e con la seconda maglia del Manchester City

Altro incredibile flop è il disastro delle due squadre di Manchester. Il City di Roberto Mancini, pur essendo una squadra costruita alla grande con calciatori di caratura mondiale, ha la parziale giustificazione di un girone non semplicissimo e di poca esperienza internazionale di squadra (e non singolarmente). Forse l'eliminazione che più sorprende a Manchester è quella dello United di Sir. Alex Ferguson, molto più avvezzo a simili palcoscenici e con un girone assai più semplice ed abbordabile. I Red Devils però sono riusciti a non passare il turno e a farsi sopravanzare da Benfica e Basile, non di certo due corazzate. Però, per il Manchester United ci potrebbe essere un clamoroso ripescaggio che potrebbe riscrivere una stagione che, per il momento, ha poco di esaltante per gli uomini di Ferguson.

Adriano, Giggs e gli altri: anche i campioni "peccano"

Adriano Corinthians

Non potevano essere dimenticati i tanti "scivoloni" dei calciatori più famosi del mondo. In questo 2011 ce ne sono stati moltissimi e hanno interessato diversi giocatori, per altrettanti motivi disparati. Uno di quelli che maggiormente ha lasciato a bocca aperta è stato quello di Ryan Giggs amante della moglie di Natasha, la moglie di suo fratello. Uno scandalo dai risvolti inimmaginabili che nemmeno il più fervido regista di soap opera poteva pensare. Pure Leo Messi, presente anche nella Top del 2011, è stato inserito in questo spazio dedicato agli scandali e alle bravate dei calciatori: la Pulce argentina è stata al centro di uno scandalo sessuale secondo un giornale scandalistico argentino. Messi protagonista si festini con donne e alcol: alla fine "lo scoop" non ha dato seguito così che l'argentino è stato "scagionato" da molti dei suoi tifosi e fan. Di tutt'altro tenore il guaio in cui si è cacciato l'ormai ex campione verdeoro Adriano, l'ex centravanti dell'Inter l'ha davvero combinata grossa: pochi giorni fa Adriano ha sparato e ferito accidentalmente una ragazza.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views