video suggerito
video suggerito

I Top 11 di novembre della Serie A. In attacco: Belotti-Icardi

Top player e gradite sorprese nella speciale formazione di Serie A del mese appena trascorso.
A cura di Salvatore Parente
25 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Il mese di novembre è appena terminato, l’autunno finisce per svanire nell’inverno ed il campionato di Serie A si avvia verso la sosta natalizia. Prima però, di tracciare un parziale bilancio di quello che è stato il campionato nelle prime settimane di questa stagione agonistica, il mese appena concluso, nella sua personalissima storia, ci ha consegnato conferme, nuovi top player e gradite sorprese. Vediamo quindi, l’ideale formazione dei migliori 11 della massima serie di novembre.

Immagine

Cinque italiani in campo e un solo juventino

Nel basket oltreoceano si parla di “Giocatore del Mese”, in questo caso analizziamo la “Top 11 di novembre” per media voto nelle tre partite in quel periodo disputate. Prima di parlarne approfonditamente però, non possiamo non porre l’accento sull’italianità della compagine. Su 11 calciatori, infatti, ben 5 sono nati nel nostro paese, una sorpresa che non si rivela essere l’unica con solo uno juventino "in campo" (Alex Sandro) e ben due atalantini (Berisha e Caldara) nella formazione del mese.

Mattia Caldara in contrasto con Destro del Bologna
Mattia Caldara in contrasto con Destro del Bologna

Berisha su tutti. Al centro, sorpresa Caldara

In porta, grazie ad un mese da incorniciare, troviamo l’albanese Berisha con una media voto di 7.4 a partita, tante prodezze, un posto da titolare “scippato” a Sportiello e una sola rete subita in 3 incontri totali. In difesa, invece, sulle corsie laterali (nel classico modulo 4-4-2), si “laureano” titolari D’Ambrosio dell’Inter a destra e Alex Sandro della Juventus a sinistra. Il primo, per merito di un rating medio di 7.5 e 270 minuti di gioco totali dopo un mese di ottobre interamente in panchina (1 solo minuto giocato a ottobre contro il Southampton in Europa League per giunta), il secondo, grazie alle continue sgroppate sulla corsia mancina dei bianconeri che gli hanno consentito un rendimento altissimo anche a novembre (media voto di 7.5). Al centro, due sorprese: Caldara dell’Atalanta con un 8 pieno a partita e l’arcigno stopper carioca Wallace della Lazio che, dopo un periodo iniziale in cui ha avuto poco spazio, si è preso la difesa biancoceleste con tante ottime performance (rating medio 7.8).

Lo spagnolo Suso al tiro contro l'Empoli
Lo spagnolo Suso al tiro contro l'Empoli

9 reti, 9 assist e 59 milioni di euro a centrocampo

A centrocampo, quattro ragazzi che, nello scorso mese di novembre, si sono esaltati in termini di reti realizzate (9 in totale) e preziosi assist vincenti (9 complessivi anche in questo fondamentale). Un capitale umano giovane (25 anni di media), con un valore economico importante (59 milioni di euro) in grado di garantire qualità e costanza di rendimento ai rispettivi club. Parliamo di Suso, Bonaventura (8.0), Bernardeschi (8.0) e Perotti. Con gli esterni a fare la voce grossa con 6 gol totali realizzati (4 sui 4 realizzati per lo spagnolo del Milan nel solo mese di novembre) ed una media voto altissima di 8.9 a partita.

Il "Gallo" Belotti in azione contro il Chievo
Il "Gallo" Belotti in azione contro il Chievo

Belotti-Icardi: i classe ’93 al comando

Davanti, una coppia di bomber di razza, di rapinatori d’area, di punte di altissimo livello: Belotti (8.5)e Icardi (8.2). Una titolarità in questo top team della Serie A di novembre guadagnata grazie alle sontuose prestazioni di entrambi i calciatori e, soprattutto, per merito dei ben 8 gol totali realizzati. Un comparto offensivo davvero forte e che, al di là dei dati statistici, potrebbe anche funzionare in una ideale squadra grazie alla propensione dell’attaccante del Torino di sacrificarsi tanto per la propria squadra. Insomma, il campionato è ancora lungo, i punti da guadagnare ancora tanti, nel frattempo però, i calciatori "più performanti" di novembre sono loro.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views