video suggerito
video suggerito

I sorteggi di Champions e di Europa League 2011-2012: ecco gli accoppiamenti dei preliminari

Ecco le date dei sorteggi dei turni preliminari di Champions League e di Europa League targate 2011/2012: le italiane entreranno in scena dal terzo turno in poi.
A cura di Giuseppe Senese
84 CONDIVISIONI
Sorteggi Champions Europa League

Mentre i club cominciano i raduni pre campionato è già tempo di sorteggi per quanto riguarda le competizioni europee. Il 20 giugno sono state pescati dalle urne di Nyon gli accoppiamenti del primo e del secondo turno della Champions League e dell'Europa League 2011/2012 mentre il 15 luglio si è tenuto il sorteggio del terzo turno preliminare.

I Sorteggi del terzo turno preliminare di Champions

15-07-2011 A Nyon si sono svolti i sorteggi del terzo turno preliminare al quale hanno partecipato le squadre che hanno superato i primi due turni dei preliminari. Ecco gli accoppiamenti per la Champions League:

cahmpions sorteggi

I sorteggi del primo e secondo turno preliminare

I turni preliminari di ambo le competizione europee si divideranno principalmente in due tronconi: il primo e il secondo turno sono stati sorteggiati contemporaneamente il 20 giugno a Nyon, mentre gli accoppiamenti del terzo turno, sono stati decisi il 15 luglio (ecco tutti gli accoppiamenti dei preliminari di Champions ed Europa League 2012). Le squadre che sono entrate al primo turno dei preliminari hanno seguito uno schema differente in base alla competizione: in Champions, ci sono quattro club campioni dei Paesi appartenenti ai ranking 50-53, mentre in Europa League partecipano 18 club secondi dal ranking 35-53, 29 club terzi dal ranking 22-51 e tre club qualificatisi attraverso la classifica UEFA Fair Play (nel caso specifico Fulham, Aalesund e Hacken).

Al secondo turno, invece, accedono le squadre meglio classificate, che hanno incontrato quindi parte delle vincitrici del primo turno: in Champions League, sono approdate al secondo preliminari le due vincitrici del primo turno e 32 club campioni appartenenti al ranking 17-49, mentre in Europa League sono arrivate le 25 compagini vincitrici del turno precedente, 24 club detentori delle coppe nazionali appartenenti al ranking 19-34, 6 club secondi dal ranking 19-34, club terzi appartenenti al ranking 16-21, 6 club quarti dal ranking 10-15 e 3 club quinti appartenenti al ranking 7-9.

Ad un passo dai gironi eliminatori

Le squadre vincitrici del secondo turno dei preliminari avanzeranno verso il terzo step della fase preliminare delle competizioni europee, dove entreranno in scena i vincitori delle coppe nazionali dei paesi più importanti e diversi club di livello. Dopo aver superato l'ultima fase dei preliminari, arriverà per tutti lo scoglio rappresentato dai Playoff, che porteranno le squadre trionfatrici verso la fase a gironi della competizione.

L'entrata in scena delle italiane

Le squadre italiane entreranno in scena tra il terzo turno d'Europa League e la fase dei Playoff: il Palermo, infatti, si giocherà tutto nel terzo turno preliminare, mentre le due romane e l'Udinese entreranno in scena nei Playoff insieme a tutti gli altri club europei.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views