I sogni (irrealizzati) di questa sessione di calciomercato
La sessione estiva di calciomercato si è ufficialmente conclusa. E' stata una finestra di trattative particolarmente calda per i club italiani che a differenza delle scorse stagioni hanno investito e non poco per assicurarsi rinforzi di qualità. Tanti i volti nuovi dunque per il massimo campionato di calcio di casa nostra, ma anche numerose operazioni che si sono concluse con un nulla di fatto o addirittura con un colpo di scena. Tra queste l'ultima e sicuramente più eclatante è quella relativa al trasferimento di Soriano al Napoli che ha tenuto banco nell'ultimo giorno di calciomercato: l'accordo tra il club di De Laurentiis e la Samp era cosa fatta ma gli addetti ai lavori degli azzurri non son riusciti a presentare la documentazione in tempo.
Uno dei nomi più caldi del mercato è stato sicuramente quello di Zlatan Ibrahimovic. Sembrava cosa fatta per il ritorno dello svedese, dopo i contatti costanti con Galliani e Berlusconi. Alla fine però il centravanti pur ringraziando ha deciso di rimanere al Psg, con buona pace dei rossoneri che avevano già incassato il no di Ancelotti. Sembrava chiusa anche la trattativa per Jackson Martinez che invece in extremis ha accettato la proposta dell'Atletico, con il Milan che ha poi virato su Carlos Bacca. Tra i mancati arrivi, anche quello di Witsel con la società milanese e lo Zenit che non hanno trovato l'accordo sulla formula dell'operazione.
Era partita malissimo anche la campagna acquisti dell'Inter. Yaya Tourè infatti sembrava prossimo a diventare un nuovo calciatore nerazzurro, anche grazie al lavoro da intermediario di Roberto Mancini. E invece il City ha blindato l'ivoriano che è rimasto alla corte di Pellegrini. Il club di Thohir può consolarsi ampiamente con un calciomercato da protagonista impreziosito dal terzo colpo finale Ljajic-Melo-Telles.
E la Juventus? La caccia al trequartista è stato il vero e proprio tormentone estivo. Da Isco, a Oscar, passando per Götze e Mkhitaryan, fino al clamoroso dietrofront dello Schalke per Draxler. Quando l'accordo sembrava raggiunto, ci ha pensato il wolfsburg a spegnere i sogni di gloria della Juve che ha virato in extremis su Hernanes arrivato dall'Inter per 11 milioni.
Oltre al mancato arrivo di Soriano, il Napoli ha dovuto registrare anche una serie di no per altre pedine. Da quello della Juve per Rugani, con gli azzurri che avrebbero offerto circa 20 milioni, fino a quello del Toro per Maksimovic, passando per Vrsaljiko che ha deciso di rimanere al Sassuolo.