I risultati del 14°turno di Serie A: il Cagliari espugna Catania con il gol di Ibarbo
Nell’anticipo delle 12.30 c’è da registrare l’ottimo successo esterno del Cagliari sul campo del Catania. A decidere la gara del Massimino è la rete del giovane colombiano Ibarbo, autore di un gol destinato a restare a lungo nel cuore dei supporter rossoblù. Match combattuto ed equilibrato per tutti i 90’, con il Catania di Montella mai domo e sempre pronto a pungere. Tuttavia il reparto offensivo etneo composto inizialmente da Bergessio e Gomez non è riuscita a creare particolari pericoli dalle parti di Agazzi, chiamato veramente in causa soltanto nell’ultima mezz’ora finale quando Montella ha schierato in campo l’argentino Maxi Lopez. L’ex Barcellona e River Plate, finito nel mirino del Milan per il calciomercato di gennaio, ha infatti impegnato il portiere sardo con alcuni spunti interessanti. Al 90’ a fare festa è però il Cagliari, che torna al successo dopo circa due mesi.
Anche al Dall’Ara la gara termina 1-0. Rispetto al match di Catania, a vincere a Bologna sono i padroni di casa grazie alla rete di Marco Di Vaio nel corso della prima frazione. Dopo un avvio che vede il Siena pericoloso con Calaiò – bravissimo nell’occasione Gillet alla respinta – , sono i rossoblù a portarsi in vantaggio con il capitano grazie ad un preciso diagonale. Per Di Vaio si tratta del gol numero 200 in carriera con le squadre italiane. Il Bologna sfiora addirittura il raddoppio con Diamanti, che colpisce la traversa direttamente su punizione ad inizio ripresa, mentre nel finale è ancora Calaiò a sfiorare la rete del pareggio. Alla fine i tre punti vanno al Bologna, che aggancia in classifica proprio il Siena e l’Inter a quota 18 punti.
Il match del Bentegodi termina invece 0-0 tra Chievo e Atalanta. Poche emozioni sul campo di Verona, che vede le due formazioni accontentarsi del pareggio a reti inviolate e di portare a casa un punto utile per muovere la classifica. Gara sostanzialmente equilibrata con un accenno di rissa sul finale del primo tempo tra Pellissier e Manfredini dopo uno scontro in area bergamasca, entrambi puniti dall’arbitro con l’ammonizione. La ripresa vede la ghiotta occasione di Denis che prova la conclusione in acrobazia ma, dopo la partita persa a bowling con Schelotto, l’attaccante argentino sembra aver momentaneamente finito i crediti con la fortuna. Nel finale di gara Di Carlo gioca il tutto per tutto ed inserisce anche l’ex milanista Paloschi al posto di Sammarco. Le due formazioni, ormai rassegnate al pareggio, si limitano però a gestire. Il Chievo sale in classifica a quota 16 mentre l'Atalanta supera il Siena a quota 15.