I record di gol segnati da un bomber in una sola gara. La top 10 e i 5 più “noti”
Oltre ad essere uomini d’area di rigore, sono veri e autentici goleador da record. Sì perchè, oltre a “limitarsi” al semplice gol realizzato in una gara, se ispirati, sono stati capaci anche di non fermarsi e arrivare a realizzare anche 5 reti in un solo match. Ecco la classifica dei primi 10 calciatori, evidenziandone alcuni di quelli ancora in attività o che hanno fatto la storia del calcio moderno.
Alla Lazio ormai era diventato un’istituzione
Miroslav Klose, campione del mondo con la Germania nel 2014, capocannoniere del mondiale di calcio in casa del 2006, poi vinto proprio dall’Italia, ha giocato i suoi ultimi anni di una splendida carriera, nel Belpaese, alla Lazio.
Per lui, dal 2011 al 2016, ben 54 gol realizzati con la maglia biancoceleste e il primo posto in questa speciale classifica per gol realizzati in una sola gara. Ben 5, nella stagione 2012/2013, rifilati al Bologna nel 6-0 dell’Olimpico. Un record assoluto che lo ha consacrato ancor di più come uno dei bomber più prolifici mai visti in Serie A.
Tante maglie cambiate ma il gol lo ha nel sangue
Uno dei protagonisti proprio di quel mondiale del 2006 che vide Klose laurearsi capocannoniere, fu Alberto Gilardino, autore dell’assist per il secondo gol di Del Piero in semifinale proprio con la Germania. Il violino per GilaGol, è suonato più di una volta nel match giocato nella stagione 2003/2004, quando vestiva la maglia del Parma. In quella gara, l’avversario era l’Udinese e, nel 4-3 finale del “Tardini”, Gilardino mise a segno tutti e 4 i gol che consentirono ai crociati di portare a casa il prezioso bottino e soprattutto a Gila di mettere in bacheca un ennesimo record personale.
Grande rimpianto della Juve, ora fa divertire Wenger
Proprio come Icardi, che realizzò 4 gol in una sola partita nel 2012/2013 nella vittoria per 6-0 contro il Pescara, anche l’allora fantasista dell’Udinese, Alexis Sanchez, nella stagione 2010/2011, fu assoluto protagonista della vittoria dei bianconeri al “Barbera” di Palermo con il punteggio di 0-7. Rotondo ed esagerato fu il risultato, proprio come fu spropositato il numero di gol del cileno, appunto 4. Era uno degli anni d’oro dell’Udinese dei Pozzo che da lì a poco, venderanno poi Sanchez all’Arsenal.
La stella del nostro calcio italiano
Non sta vivendo un momento felicissimo (causa infortunio), così come non lo sta vivendo la sua squadra, ma Domenico Berardi, è sicuramente uno dei prospetti più interessanti del nostro calcio e del Sassuolo di Di Francesco. Fantasista, spesso discontinuo, ma con il vizio del gol, ha fra le sue vittime preferite il Milan. Nella stagione 2013/2014 infatti, nel rocambolesco 4-3 finale in favore dei neroverdi, al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia, il giovane attaccante calabrese segnò ben 4 reti proprio ai rossoneri, squadra del cuore del suo presidente Squinzi. Gol pesanti che lo consacrarono definitivamente nell’elite del calcio italiano.
Il “Principe” del Triplete
Non poteva mancare lui in questa speciale classifica. L’eroe del “Bernabeu”: Diego Milito. Protagonista assoluto dello storico “Triplete” dell’Inter di Mourinho, l’argentino, nella stagione 2011/2012, mise a segno anch’egli 4 reti nel match spettacolo del “Meazza” contro il Palermo terminato poi 4-4. Da un lato lui, bomber di grande esperienza con il suo poker di gol e dall’altra il “Romario del Salento”, Fabrizio Miccoli che ne realizzò 3. I due rubarono letteralmente la scena in quella pazza gara che fu un vero e proprio spettacolo del calcio.