I nuovi top player. Gli 11 under 21 di Champions con il più alto valore di mercato
Non solo campioni, top player, bomber e fantasisti del rettangolo di gioco nelle notti di Champions League. Anche questa edizione 201672017, la più importante competizione europea riservata ai club, mette in vetrina i suoi giovani più preziosi. Ed è proprio il caso di dirlo perché il loro valore non è solo tecnico, ma soprattutto economico, cresciuto vertiginosamente nel corso degli ultimi anni. Scopriamo quindi quel è ad oggi l’11 titolare dei giovani under 21 in Champions League con il valore di mercato più alto.
Il muro difensivo che, nonostante l’età, sarebbe già una sicurezza
In un ipotetico 4-2-3-1 di partenza, questo speciale 11 titolare avrebbe fra i pali uno dei giovani prospetti della porta più interessanti sul palcoscenico europeo: Pau Lopez. Lo spagnolo, classe 1994, è l’estremo difensore del Totthenam, ad oggi il suo valore di mercato è pari a 1,50 milioni di euro. A destra, nel ruolo di terzino, un altro spagnolo, Hector Bellerin, di proprietà dell’Arsenal, 21 anni, ad oggi conta già 11 presenze in Premier e 1 assist. Vale già 20 milioni di euro. I due centrali invece, sarebbero Jonathan Tah e Josè Jimenez. Il primo, in forza al Bayer Leverkusen, nazionale tedesco, a 20 anni ha già conquistato tutti con il suo senso della posizione e la sua forza fisica.
Con 10 presenze e 1 assist, quest’anno il suo valore di mercato è cresciuto fino a toccare quota 16 milioni. Il secondo invece, è uno dei baluardi difensivi del “Cholo” Simeone all’Ateltico Madrid. Uruguaiano, 1 presenza quest’anno in Champions, è valutato 30 milioni di euro. Chiude il muro difensivo, il “Roberto Carlos” della fascia sinistra: Alejandro Grimaldo. Vera e propria freccia del Benfica, il mancino spagnolo, con il vizietto del gol, ha già siglato 2 reti nel campionato portoghese e 3 assist che gli hanno consentito anche di avere un ottimo rendimento in Champions che lo ha portato a raggiungere un valore di mercato pari a 7 milioni.
I “top player” della mediana
Al Bayern Monaco, fra Bundesliga e Champions, Ancelotti non riesce proprio a rinunciare alla dinamicità e alla duttilità di Joshua Kimmich. Per lui, 9 presenze in Germania e 4 in Europa, il suo valore di mercato è arrivato a raggiungere quota 20 milioni di euro. Al suo fianco, in questa speciale formazione, Renato Sanches, il vero talento e sorpresa dell’ultimo europeo vinto dal suo Portogallo, e che milita sempre fa le fila del Bayern, ha totalizzato ad oggi 7 presenze in Bundesliga e 3 in Champions League. Il suo è il secondo valore di mercato più sorprendente: 30 milioni di euro.
Un terzetto da sogno sulla trequarti
Blindato fino al 2022 dal Real Madrid, Sergio Asensio, spagnolo classe 1996, è uno dei pupilli del tecnico delle "merengues" Zinedine Zidane. 8 presenze in campionato e 2 in Champions che hanno messo in evidenza il talento assoluto e la classe di un calciatore che attualmente vale 15 milioni di euro. Ala destra invece, ci sarebbe il giovane tutto pepe del Manchester City, Leroy Sane. Tedesco, è uno dei prospetti più interessanti anche in chiave nazionale. In Premier per lui 5 presenze e 1 assist, mentre solo un’apparizione e 1 assist in Champions League. Il suo valore di mercato è letteralmente schizzato a 30 milioni di euro. Lui è forse l’under 21 più forte attualmente in Europa: Raheem Sterling. Classe 1994, l'esterno in forza al Manchester City, vale ad oggi già 45 milioni di euro. Per lui oggi 4 gol in Premier e 1 in Champions League.
La punta di diamante dei dragoni
Con 2 gol in Champions League e 7 in campionato, Andrè Silva sarebbe il terminale offensivo perfetto di questa speciale formazione. In forza al Porto le sue prestazioni stanno già attirando le attenzioni dei top club europei. Il valore di mercato del portoghese attuale è di 10 milioni di euro.