I ‘dottori’ del calcio internazionale. Cinque campioni laureati e con la corona d’alloro
Non solo gol, assist e giocate importanti, nel mondo del calcio la fama, la popolarità e l’impegno spesso non vengono solo riconosciuti per quanto fatto nel rettangolo di gioco, ma anche studiando. Si, perché oggi il calcio è una fonte importante di guadagno per tutti i giocatori, ma tanto per non rischiare, qualcuno ha ben pensato di “sudare” anche sui libri per portare a termini un percorso universitario magari intrapreso e poi interrotto proprio per i numerosi impegni calcistici. Ad oggi sono tanti i laureati nel calcio mondiale, che hanno potuto vivere l’emozione di indossare la tanto ambita corona d’alloro. Eccone alcuni.
La testa pensante della difesa juventina: Giorgio Chiellini
Il numero 3 della compagine di Massimiliano Allegri, oltre a muoversi al meglio all’interno del tanto temuto terzetto difensivo del muro juventino, nell’anno 2010 è riuscito anche a scrivere, con non poco impegno, una tesi di laurea sperimentale che gli ha consentito di aggiungere un altro “titolo” alla sua enorme bacheca personale di successi. Oltre agli scudetti con la Juventus, Chiellini si è laureato in Economia e Commercio all'Università di Torino con il voto di 109 con una tesi dal titolo "Il bilancio di una società sportiva, il caso di Juventus Football Club". Un vero e proprio omaggio alla sua “amata Signora”.
Le “leggi” dello spogliatoio dell’Avv. Guglielmo Stendardo
Il difensore dell’Atalanta, alla sua quinta stagione consecutiva fra le fila dei bergamaschi, forse non si è mai distinto al meglio per prestazioni in campo nonostante un breve passaggio alla Juventus e un bonus di gol garantito per gli amanti del fantacalcio. Discreto quindi in campo, ma ben sveglio fuori, precisamente nelle arringhe giudiziarie. Si perché il biondo neroazzurro si è laureato in Legge nel 2008 alla Link Campus University of Malta. Stendardo, nel 2014 poi, dopo un tentativo andato a vuoto due anni prima, è riuscito anche a superare l'esame di Stato per diventare avvocato.
I conti tornano quando a centrocampo c’è Nigel De Jong
L’ex centrocampista del Milan, passato da svincolato al campionato americano, è ricordato ai più per quella micidiale entrata stile “Ninja” ai danni di Xabi Alonso in occasione di un match fra la sua nazionale olandese e la Spagna. Interventi, cartellini gialli e rossi che però non l’hanno mai fermato, neanche nella sua formazione professionale. De Jong infatti può vantare una laurea in Economia: “Ho voluto finire gli studi – diceva l’olandese – quando sei calciatore non hai un futuro certo e devi avere un pezzo di carta in mano per non rischiare di finire male dopo il ritiro”.
Il super ‘dottore' della Premier League: Juan Mata
Nel Manchester United di Mourinho non sta trovando molto spazio e forse a gennaio potremmo vederlo vestire la casacca di un’altra importante compagine internazionale come la Juventus. Ma oltre alle doti sul campo, lo spagnolo, nella sua vita, è un amante degli studi. Dopo i corsi di giornalismo al Politecnico di Madrid, Juan Mata ha conseguito due master: uno in Economia e uno in Scienze Motorie. Titoli che lo hanno eletto come il vero “secchione” del calcio inglese.
Un interprete a difesa della porta del Liverpool
Simon Mignolet, estremo difensore del Liverpool di Jurgen Kloop, è probabilmente uno dei portieri più in forma della Premier League. Giunto alla sua quarta stagione con i Reds, è riuscito a guadagnarsi anche la convocazione agli ultimi europei in Francia con il suo Belgio. Ma non è la sua unica soddisfazione. E’ infatti riuscito a laurearsi in Scienze Politiche e, non contento, il numero uno del club di Liverpool, parla fluentemente 4 lingue, il francese, l'inglese, il tedesco e l'olandese.