video suggerito
video suggerito

I costi delle rose in Europa, la Top 10 dei club che spendono di più

Il Manchester United è in cima alla speciale classifica ma registra anche un rosso di bilancio rispetto al valore reale dei calciatori. L’utile più alto è di Barcellona e Bayern Monaco.
A cura di Fabrizio Rinelli
27 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Chelsea's N'Golo Kante (left) and Manchester United's Juan Mata battle for the ball during the Premier League match at Stamford Bridge, London. PRESS ASSOCIATION Photo. Picture date: Sunday October 23, 2016. See PA story SOCCER Chelsea. Photo credit should read: John Walton/PA Wire. RESTRICTIONS: EDITORIAL USE ONLY No use with unauthorised audio, video, data, fixture lists, club/league logos or "live" services. Online in-match use limited to 75 images, no video emulation. No use in betting, games or single club/league/player publications.

Le notti di Champions League, spesso mettono in mostra talenti, stelle e giocate davvero sublimi. Di questi calciatori, molti fanno parte di club che hanno investito molto sul mercato e che hanno un valore della rosa, in termini economici, altissimo. Vediamo quali sono le prime 10 e quali sono le differenze in termini di bilancio… ovvero, non è detto che investire molto equivalga ad avere risultati altrettanto incredibili. E soprattutto, qual è il rapporto tra investimenti e costi delle rose?

Club da sogno sul podio, male lo United

Ad occupare la prima posizione di questa speciale classifica, c’è il Manchester United di Jose Mourinho. Per i “Reds”, dopo un’estate fatta di colpi di mercato a dir poco stratosferici, è tempo di tirare le somme e, a giudicare poi dai risultati ottenuti fino ad ora, c’è da strapparsi i capelli. Si perché attualmente il valore della rosa a disposizione dell’ex Inter è di 548,25 milioni di euro, a fronte di una spesa totale di 627,53 milioni. Una differenza di quasi 125 milioni di euro.

foto1ok
Foto classifica costi top club d'Europa da Transfermarkt

I Campioni d’Europa in attivo come il Barça

Seguono i Campioni d’Europa in carica del Real Madrid con un valore totale di 778,50 milioni di euro e una spesa di 592 milioni. Qui troviamo un +183, 80 milioni di euro. Sul gradino più basso del podio l’altra squadra di Manchester, il City di Guardiola che attualmente vede il valore della sua rosa fermo a 524,25 milioni di euro e un costo totale di 586. Così come i “Reds”, anche qui troviamo una perdita di 63 milioni di euro. Sorprende il dato del Barcellona che al momento vede una differenza fra costo attuale della rosa e spese, fermo addirittura ad un +331,83 milioni di euro.

Chelsea e Juve meglio degli sceicchi del Psg

Che la posizione attuale economica del Paris Saint Germain di Emery fosse in calo i termini di valori di mercato non è di certo una sorpresa. I francesi infatti, noti per le proprie stratosferiche campagne acquisti, attualmente vedono il valore della rosa ferma a 420,65 milioni di euro con un ribasso di 7,35 milioni per un costo della rosa di 428. Bene invece la squadra di Conte che è l’unica italiana inserita in questa speciale classifica, stiamo parlando del Chelsea e della Juventus di Max Allegri. Per gli inglesi, ad oggi il valore della rosa è cresciuto fino a toccare quota 522 milioni di euro con un costo della rosa di 414 e una differenza fra le due voci in positivo di 107 milioni di euro. Così come i “blues” anche i bianconeri della Juventus.

Immagine

I Campioni d’Italia in carica, in cima anche alla lista dei ricavi, ad oggi, stanno vedendo il valore totale della rosa a disposizione del tecnico livornese crescere notevolmente. Infatti il valore è di circa 444 milioni di euro a fronte di un costo di 358, frutto soprattutto di investimenti mirati sui giovani e sulla loro crescita continua durante il corso della stagione.

In chiusura due inglesi e i bavaresi

Chiudono questa speciale classifica, 3 squadre che fanno degli investimenti sui giovani del proprio settore giovanile il loro marchio di fabbrica. Stiamo parlando dei Campioni di Germania di Carlo Ancelotti, il Bayern Monaco, che ad oggi vede il valore della propria rosa toccare quota 582 milioni di euro, a fronte di una spesa totale di 338 con un vertiginoso +244,50. Numeri incredibili frutto sicuramente di una strategia di mercato mirata e seria che la pone in vetta alle società più organizzate e competitive anche da questo punto di vista.

Con essa, leggermente più staccate anche le due inglesi: Arsenal e Liverpool. Gli uomini di Arsene Wenger, hanno un valore della rosa fermo al momento a 490 milioni di euro, con una spesa di 352 e con una differenza fra le due voci positiva pari a 137 milioni di euro. Chiude invece questa speciale classifica, il Liverpool di Klopp che ad oggi fa segnare un +56 milioni di euro totali fra valore della rosa e costi totali.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views