I consigli di fantacalcio della 13a giornata della Serie A 2012
La 13a giornata di Serie A è spalmata su tre giorni. Si parte stasera con il match del Friuli tra Udinese e Roma, per finire domenica con il posticipo tra Milan e Chievo. I riflettori sono puntati sul big match dell’Olimpico dove la Juventus della bestia nera Vucinic affronta la Lazio, ma è la sfida tra Denis e Cavani a entusiasmare tutti i fantallenatori.
Udinese-Roma: Totti è infortunato, salta dunque il duello con Di Natale.Problemi muscolari per Borriello. L’attaccante dell’Udinese non segna da due partite, e un digiuno così lungo non è da lui. La difesa della Roma è in emergenza, Perrotta a destra e Taddei a sinistra non ispirano grande fiducia in chiave fantacalcio. Osvaldo e Lamela sono caldi. Occhio a Bojan, lo spagnolo parte dalla panchina, ma ha sempre segnato quando è entrato a partita in corso (vedi Milan e Novara).
Lecce-Catania: Il dubbio nel Lecce riguarda il portiere, Benassi o Julio Sergio. L’indisponibilità di Mesbah rilancia le quotazioni di Oliveira. Gli etnei devono fare a meno dello squalificato Spolli. Una seconda chance-dopo l’erroraccio dal dischetto contro il Chievo-la merita Francesco Lodi.
Novara-Parma: I piemontesi sono senza Meggiorini (tre giornate di squalifica). Tesser è sotto esame, e si affida a Rigoni. Nella lista convocati di Colomba non ci sono Gobbi, Modesto, Valdes e Floccari. Galloppa dopo l’inizio di stagione difficile sta crescendo a suon di 7 in pagella. Per tutto il resto c’è Giovinco.
Atalanta-Napoli: Capelli rischia di aver finito la stagione (lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro). In difesa torna Lucchini. Come non puntare sul capocannoniere Denis, e sulla sua piccola spalla, Maxi Moralez. Per Cigarini c’è voglia di riscatto. Turn over e Napoli sono due parole che non vanno molto d’accordo, ma Mazzarri (in vista del big match di martedì sera con la Juve) non ha scelta. Pandev è candidato a sostituire Lavezzi. Zuniga per Maggio e Dzemaili per Inler, le altre variazioni.
Lazio-Juventus: E’ il big match della 13a giornata. Il grande dubbio è legato all’infortunio di Andrea Pirlo. Le condizioni del centrocampista bianconero verranno valutate in queste ore, ma una decisione sarà presa solo a poche ora dal match. L’uomo su cui puntare è Mirko Vucinic. Il montenegrino ha una tradizione favorevole contro la Lazio: 7 gol in 16 partite quando vestiva la maglia della Roma. Nei padroni di casa, ritorna Klose. Al suo fianco ci sarà Rocchi, con Cissè in panchina. Sfida in chiave Nazionale tra Marchetti e Buffon.
Cagliari-Bologna: L’attacco asfittico del Cagliari è da evitare in massa, almeno sino a quando Thiago Ribeiro e Larrivey non daranno chiari segnali di risveglio. Dall’altra parte non è che le cose vadano meglio, con Di Vaio che si candida ad essere la grande delusione del fantacalcio 2012. Ramirez e il rientrante Diamanti, potrebbero fare la differenza.
Cesena-Genoa: I labronici rigenerati dal primo successo in campionato ospitano il Genoa. Parolo si è rilanciato, Mutu vuole sbloccarsi, ma la sorpresa si chiama Rodriguez. I grifoni hanno un Palacio in crisi d’astinenza. Veloso e Merkel a centrocampo offrono ampie garanzie.
Palermo-Fiorentina: Accanto a Miccoli in attacco ci sarà Pinilla. In difesa Balzaretti è squalificato, chance per Mantovani. A Torino contro la Juventus non ha incantato, ma Ilicic potrebbe essere la mossa vincente. Problemi di formazione per l’ex Delio Rossi. Cassani e Kroldrup restano a casa, in dubbio anche Jovetic. Il ruolo di Cerci (seconda punta) lascia qualche perplessità, così come la forma di Gilardino.
Siena-Inter: Brkic è in forse, Calaiò e Vergassola sono out. Pablo Gonzales a segno ieri in Coppa Italia si gioca la maglia da titolare con Brienza. Nell’Inter è’ il momento di puntare su Ricky Alvarez. Cresce la fame di gol di Pazzini. Occhio a schierare Ranocchia o Samuel, i difensori nerazzurri fuori casa vanno abbastanza male.
Milan-Chievo: Il gol di Pato contro il Chievo ha una quota molto bassa. Il brasiliano è in rampa di lancio. Squalifica scontata per Boateng, che dopo le magie in Champions torna a disposizione di Allegri, al contrario dell’indisponibile Nesta. Nel Chievo tanta voglia di fare bene per l’ex Paloschi, che partirò dalla panchina.