I compagni fanno capannello e lui fa pipì in campo

L'attimo mingente. Douglas del Gremio credeva di poter sfuggire all'obiettivo indiscreto dei fotografi e delle telecamere ma s'illudeva. Il calciatore sudamericano è stato sorpreso a fare la pipì in campo durante una partita di Coppa del Brasile. Colto da un bisogno impellente, assieme ai compagni aveva escogitato anche un sistema per provare a camuffarsi: lui è inginocchiato, fa finta di allacciare le scarpe, i compagni lo circondano a mo' di paravento, cercano di nasconderne la figura. Sembra una scena normale, di quelle che spesso si vedono prima delle gare quando le squadre fanno gruppo per caricarsi nell'imminenza del match. Invece no, non c'era alcun intento motivazionale ad alimentare quel capannello messo in scena dai giocatori nerazzurri pochi istanti prima del fischio d'inizio.
Douglas è a terra, allarga il pantaloncino, sistema di lato il pene e lascia che tutto scorra… Per lui dev'essere stata una liberazione, noncurante delle conseguenze disciplinari che lo avrebbero colpito se solo l'arbitro si fosse accorto di quanto stava accadendo in quel momento. Come s'è giustificato il calciatore? Mancava poco all'inizio della sfida di coppa e non avrebbe avuto il tempo per correre nello spogliatoio, fare la pipì e tornare in tempo sul rettangolo verde. E allora ha pensato di farla lì, praticamente a centrocampo. Quel gesto, ripreso dalla tv, è divenuto preda dei social network ed è rimbalzato da una parte all'altra del mondo grazie al tam tam della Rete. Quanto alla partita con la Fluminense, ha riservato davvero poco da raccontare: terminata a reti inviolate (0-0), sono state pochissime le azioni degne di nota. Tant'è che a catturare l'attenzione da parte dei media è stato ‘l'attimo mingente' che ha colto in fallo Douglas del Gremio.
Cissé sfortunato, l'arbitro lo vede e lo espelle
Un episodio abbastanza simile a quello che ha visto Douglas del Gremio protagonista è successo anche in Italia, per la precisione durante una partita del campionato di Eccellenza laziale (La Sabina-Vigor Acquapendente, girone A). L'attaccante senegalese Youssuf Cissé stava effettuando il riscaldamento quando, colto dal bisogno fisiologico, si apparta a bordo campo e fa pipì. Troppo distanti gli spogliatoi (erano dall'altra parte del campo) per correre in bagno… gli è andata male perché il direttore di gara (Perri di Roma 1) se ne accorge e lo espelle per comportamento non regolamentare.
