video suggerito
video suggerito

I cinque migliori assist-man d’Europa in Champions League

Nelle partite fin qui disputate Neymar è stato in grado di mandare con successo in porta i propri compagni di squadra in ben 7 occasioni. Nella Top 5 c’è anche Ghoulam del Napoli.
A cura di Salvatore Parente
8 CONDIVISIONI
Video thumbnail

In qualsiasi squadra sono i calciatori più preziosi che esistano, sono i giocatori decisivi, quelli che, dal centrocampo all’attacco, leggono prima l’azione e trasmettono ai propri avanti i palloni migliori: parliamo degli assistmen, precisamente, di quelli che hanno messo a referto più passaggi chiave d’Europa in questo avvio di Champions League.

Neymar, è lui il principe degli assist

Nella sterminata mole di talento e qualità del variegato panorama calcistico europeo della Champions, a vincere questa particolare classifica degli assistmen, è il numero 11 blaugrana Neymar. Il calciatore carioca, infatti, nelle 5 partite (437 minuti complessivi) fin qui disputate, è stato in grado di mandare con successo in porta i propri compagni di squadra in ben 7 occasioni. Quattro di queste, mettendo in condizioni di segnare il suo “bersaglio” preferito, ovvero l’argentino Lionel Messi che, in coppia col brasiliano e l’uruguaiano Suarez fa tremare i polsi a tutte le difese avversarie.

Celtic vs Barcellona - UEFA Champions League

Ousmane Dembele, il 19enne terribile del Dortmund

Se il Borussia Dortmund ha speso 15 milioni di euro in estate per assicurarsi dal Rennes il talentuoso classe ’97 francese più di un motivo ci deve essere stato. Approdato in Germania poi, Dembele non ha avvertito alcun senso di disorientamento nella nuova realtà ma, anzi, ha proseguito laddove aveva lasciato (12 reti lo scorso anno in Ligue 1) con tante ottime performance non solo in Bundesliga ma anche nella Coppa Campioni. Un rendimento tale che gli ha permesso, per merito dei suoi 5 passaggi decisivi in Europa, di inserirsi nella graduatoria dei top 5 assistmen della Champions con 5 (2 per il solo Kagawa) alle spalle della luminosa stella di Neymar.

Borussia Dortmund vs Legia Varsavia - Champions League

CR7 terzo per assist in Champions League

Una delle notizie di questa fase a giorni della Champions League è l’imprecisione sotto porta di Cristiano Ronaldo che, in 450 minuti giocati, ha realizzato solo 2 reti. D’altro canto però, il fenomeno portoghese si è dedicato di più alla sua squadra con ben 4 assist vincenti sui 14 gol complessivi realizzati dai Galacticos contro Sporting Lisbona, Borussia Dortmund e Legia Varsavia. Un bottino, questo, che lo porta sul gradino più basso del podio in questo specifico fondamentale tecnico.

Barcelona vs Real Madrid - Liga

Nella parata di stelle c'è Ghoulam del Napoli

Il terzino sinistro del Napoli Ghoulam si posiziona al quarto posto di questo ranking per assist (3 le sue assistenze nelle 6 gare disputate) per merito delle sue ottime prestazioni in Champions (media voto di 7.24 a partita) e grazie alle sue incessanti sgroppate sulla corsia di sinistra. Sovrapposizioni continue, premiate dai vari Hamsik e Diawara, che inducono l’algerino a mettere un numero consistente di traversoni (2.2 a partita) spesso, sfruttati al meglio dagli avanti azzurri.

Napoli vs Dinamo Kiev

Sanchez prima punta: meno gol ma tanti assist

A chiudere questa top 5 il cileno ex Udinese Alexis Sanchez con 3 assist nei 503 minuti giocati nel gruppo A vinto dai Gunners sui temibili parigini del Psg. L’attaccante dell’Arsenal, utilizzato in 4 match su 6 da punta centrale e poi in appoggio al francese Giroud, è stato schierato come utile grimaldello per scardinare le difese avversarie con le sue incursioni, i suoi dribbling e i suoi preziosi filtranti (1 di media a partita). Una mossa azzeccata da parte dello stratega francese che, con questa decisione, ha spiazzato tutti con l’inserimento costante, alle spalle del numero 7 dei tanti esterni offensivi biancorossi (Walcott, Ozil, Perez).

West Ham United v Arsenal - Premier League
8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views