I cattivi di serie A: collezione di gialli per Radu, rossi per Gastaldello e Paletta
Bonus e malus sono croce e delizia di tutti i fantallenatori. A quanti sarà capitato di perdere una partita per 0,5 punti? Tanti, vero? E pensare che quel margine potrebbe essere "solo" il frutto di un'ammonizione di troppo. Un motivo in più per essere ancora più consapevoli e precisi nella scelta dei giocatori da schierare ogni weekend. È per questo che oggi abbiamo provato a fare il punto sui "cattivi" della massima serie; in altre parole sui collezionisti di cartellini. Un primato che, inevitabilmente per via del ruolo e delle propensioni di gioco, spetta a difensori e centrocampisti di contenimento. Quattro nomi su tutti: il laziale Radu e il sassolese Biondini, ciascuno sin qui destinatario di ben sei ammonizioni, il bolognese Gastaldello e il milanista Paletta, entrambi spediti anzitempo sotto la doccia in due occasioni.

Ma la lista alle loro spalle è parecchio lunga. Tra difesa e centrocampo, spiccano ancora Conti, Dainelli, Bellusci, Campagnaro e Brugman con cinque gialli. E non mancano i cattivi anche negli altri reparti. Il portiere più "tartassato" è Viviano con tre, solo uno è stato espulso sin qui (Storari). Sorprendono anche le quattro ammonizioni all'indirizzo di Mertens e Felipe Anderson, evidentemente poco portati all'attività di copertura; idem le tre di Palladino e Meggiorini, o le due del tandem azzurro Immobile-Belotti. Di seguito la lista completa, reparto per reparto.
Portieri più ammoniti: Viviano (3), seguito da Donnarumma, Karnezis, Hart (2)
Portiere espulso: Storari (1)
Difensori più ammoniti: Radu (6), Conti, Dainelli, Bellusci, Campagnaro (5), Toloi, Cesar, Felipe, Juan Jesus, Goldaniga (4)
Difensori più espulsi: Gastaldello, Paletta (2), Dussenne, Edenilson, Laurini, Rajkovic, Krafth, Gantiletti, Coda (1)
Centrocampisti più ammoniti: Biondini (6), Brugman (5), Gagliardini, Mertens, Felipe Anderson, Joao Mario, Diamanti, Munari, Crisetig, Tello (4)
Centrocampisti più espulsi: Veloso, Dzemaili, Kessié, Barreto, Castro, Gazzi, Dessena, Kucka, Alvarez, Di Francesco, Acquah, Carmona, Lazovic, Vives, Banega (1)
Attaccanti più ammoniti: Perica, Boye, Meggiorini, Palladino (3), Belotti, Immobile, Muriel, Salah, Pinilla, Zapata, Kalinic, Sau, Sadiq, Caprari, Mandzukic, Pavoletti, Simeone, Martinez, Pucciarelli, Ricci (2)
Attaccanti più espulsi: Maccarone, Sallai, Niang, Pandev, Gabbiadini (1).