I candidati italiani per il Pallone d’Oro 2012: ci sono Pirlo e Balotelli
La lunga corsa al Pallone d’Oro è già cominciata. I favoriti, come al solito, sono Leo Messi, che ha vinto negli ultimi tre anni, e Cristiano Ronaldo, vincitore nel 2008. Gli outsider sono Xavi e Iniesta, che meriterebbero un riconoscimento soprattutto per il terzo successo consecutivo ottenuto con la propria nazionale. L’Italia ha ben dodici candidati. Ci sono sei calciatori e sei allenatori. Lo splendido Europeo disputato dalla nazionale di Prandelli ha portato alla ribalta tanti calciatori italiani. Di Matteo è in lizza per vincere il Pallone d’Oro degli allenatori.
Di Natale e De Rossi – L’azzurro che si piazzerà più in alto sarà senza dubbio Andrea Pirlo, grande protagonista con la Juventus e con la Nazionale. Potrebbero entrare nei primi dieci: SuperMario Balotelli, che ha demolito la Germania in semifinale a Euro 2012 e che ha vinto la Premier League con il City, e Gigi Buffon, vincitore dello Scudetto con la Juve. Gli altri calciatori sono Di Natale, che negli ultimi tre campionati ha realizzato più di settanta reti, Marchisio e De Rossi che hanno entrambi meritato la nomination. Lo juventino ha fatto un grande salto di qualità nell’ultima stagione, il romanista si è confermato su altissimi livelli, ma non ditelo a Zeman.
C’è Mazzarri, manca Conte – Tra i sei allenatori azzurri c’è Roberto Di Matteo. Uno dei favoriti per il Pallone d’Oro degli allenatori. Il suo unico rivale dovrebbe essere Del Bosque. Assieme al tecnico del Chelsea sono stati candidati Cesare Prandelli, che come biglietto da visita presenta la finale degli Europei, Roberto Mancini, che ha vinto la Premier League con il Manchester City, Luciano Spalletti, ormai Zar di Russia, Walter Mazzarri, che ha riportato il Napoli a grandissimi livelli, e Francesco Guidolin. Manca all’appello Antonio Conte. La squalifica subita per il calcio scommesse ha provocato la sua esclusione.