I 7 passatempi dei teenagers e come sono cambiati nel tempo
Lo vedi tu com'è, è prendere e lasciare, è fare e disfare. Durante l'adolescenza, scrive André Luiz Monezi Andrade del Dipartimento di Psico-biologia dell’Università Federale di San Paolo, in Brasile, in uno dei capitoli del libro “Drug Abuse in Adolescence”, “si ha uno squilibrio nell’integrazione fra i principali sistemi neurali fortemente associati ai comportamenti a rischio”. “La maturazione della corteccia prefrontale e delle sue aree mediale e ventrale è ritardata negli adolescenti” e questo li rende “più vulnerabili alle scelte che hanno maggior valore nel breve tempo”. Dunque c’è una causa neurobiologica che giustifica l’attrazione degli adolescenti verso la scoperta di emozioni e piaceri immediati. Ma come sono cambiati i passatempi dei teenager negli anni?
Calcio console vs calcio giocato nel quartiere
Il sole sul tetto dei palazzi in costruzione, il sole che batte sui campi di pallone non riscalda più ragazzi con le spalle strette e la maglia numero 7. Le generazioni dei “i portieri volanti”, del “gol o rigore”, del “segnare da centrocampo vale?” e del “chi segna questo vince” sono ormai lontane. Quelli dello “scusa Ciotti, scusa Ameri”, del “se la tua squadra ha perso consolati con Stock 84, se la tua squadra ha vinto festeggia con Stock 84” non esistono più.
Il corteggiamento ai tempi dei Social Network
Nel 1942 la rivista LIFE pubblicava la guida al bacio perfetto, con due modelli intenti a scambiarsi effusioni. Tutte le immagini prevedono istruzioni sulle posizioni da tenere e raccomandazioni sugli atteggiamenti da rispettare (abbracciarsi ma in modo non troppo ravvicinato, per esempio). Una guida galattica per limonare, dunque, che al netto degli anacronismi può ancora dire molto. Ai tempi del web è tutto un proliferare di chat, app, webcam per incontri più o meno clandestini. Una ricerca di sesso, di amore immaginato, una quotidiana ricerca della socialità.
Dal cartaceo all'e-book, un buon libro è per sempre
Dal Giovane Holden agli elfi e ai vampiri. Continua ad aumentare la rilevanza in ambito editoriale della cosiddetta Young Adult fiction, un genere che nel 2014 è cresciuto del 58% rispetto al 2013 (e nei primi sei mesi del 2015 il dato è in ulteriore aumento del 6,5%). Non è un caso che a settembre Mondadori abbia lanciato una collana dedicata a questa fascia di pubblico, Electayoung con quattro romanzi: Drow di Simon Rowd, Un giorno ci incontriamo di Paola Zannoner, Scomparso di Ferdinando Albertazzi e Un salto grande un sogno di Valentina Camerini. E non si può considerare casuale nemmeno che Berlin di Fabio Geda e Marco Magnone, primo di una serie di sette romanzi su una distopica Berlino del 1978 in cui solo i ragazzi sono sopravvissuti a un virus misterioso, sia uno dei migliori libri dell'anno. Può cambiare la modalità, lo strumento, dai libri cartacei agli ebook, ma l'importante è leggere. Sempre di più.
La community del fantacalcio
Ormai c'è un software per tutto, anche per il Fantacalcio. Per gestire le leghe, per controllare le prestazioni dei calciatori e inseguire il colpo a sorpresa che può fare la differenza. Segreti, trucchi, gestionali: ce n'è per tutti, il cielo è il limite. Il campionato con gli amici ormai si è evoluto in una sfida contro tutti, in sfide contro le redazioni delle testate sportive che organizzano concorsi e competizioni con tanto di premi in palio. Fanta-squadre e competizioni nascono in pochi secondi, le rose cambiano di giornata in giornata con pochi click, grazie ad applicazioni facili e veloci come FantaSerie A TIM.
In rete la nuova frontiera della musica
La rete ha rivoluzionato il modo di ascoltare musica. Nel 2015, il download ha fatto registrare ricavi per 10,8 milioni di euro e in Italia l'ascolto in streaming rappresenta ormai il 26% di tutto il mercato discografico. L’intero comparto digitale, con 22 milioni di italiani connessi ogni giorno, ha generato nel suo complesso 28,1 milioni di euro. Spotify ha superato Pandora, ed è ora il servizio di musica in streaming più usato al mondo, come rivela il report di App Annie società specializzata in analisi delle app. Interessante anche, in Italia, l'esperimento Hello Play!, che nasce dalla partnership tra Universal Music e Hello Bank!, la banca 100% digitale di BNL Gruppo BNP Paribas. È l'integrazione fra un blog tematico, un player musicale e un servizio di crowd-sponsoring che consente agli utenti di finanziare progetti musicali di artisti emergenti. Tuttavia, è in aumento la tendenza inversa, il ritorno al cosiddetto unitasking e al vinile: 256 mila i “dischi neri” venduti nel 2015, con un fatturato di 3,64 milioni di euro, e un 20% in più all'anno di giradischi in commercio.
Addio al 56k, la comunicazione superveloce
Quando gli uomini comunicano, uno parla e l'altro ascolta. La rete telefonica perciò silenzia temporaneamente il canale di ritorno per sopprimere l'eco. Ma i modem emettono uno speciale tono in risposta che serve a modulare la giusta frequenza: da qui quel rumore che chiunque abbia mai sperimentato la connessione a 56k ha imparato a conoscere e non ha mai dimenticato. Un mondo che oggi sembra lontanissimo. Andrew Spaulding, artista e scrittore, ha provato a connettersi solo con un vecchio doppino telefonico per una settimana, per raccontare la sua esperienza alla rivista Hopes and Fears. “Credo sia stata la decisione più stupida che abbia preso, una mossa che induce attacchi di panico come nessun'altra”. La sfida prevedeva un numero limitato di byte al giorno da usare. “Rischiavo di perdere anche ordinando un whopper” ha spiegato. Unanime la reazione degli amici: “Perché hai voluto farti questo?”.
Portare il cinema a casa vs andare al cinema
Il ritorno di Star Wars, i cinema che riaprono per ospitare versioni restaurate di vecchi capolavori non soddisfano solo la nostalgia di appassionati un po' agé: aprono una porta su una stagione fuori moda. Oggi lo streaming audio e soprattutto video tocca il 70 per cento del traffico Internet su rete fissa in Nord America, soprattutto grazie a Netflix. In più, Youtube, che contribuisce con il 17,85% del traffico, sta trattando per rilevare i diritti di film e serie tv da trasmettere a pagamento sul servizio Red. Ormai non bisogna più uscire per andare al cinema. Anche grazie ai servizi on demand delle pay tv, si può portare il cinema a casa.