video suggerito
video suggerito

I 5 gadget dei club di calcio più originali in commercio

Dalla caffettiera musicale per i tifosi del Napoli al metro in nastro metallico del Tottenham, sono alcuni degli oggetti inclusi dai club nel novero del merchandising.
A cura di Salvatore Parente
17 CONDIVISIONI

Il calcio ormai è andato via via specializzandosi, allargando i propri confini non più limitati al rettangolo di gioco, agli allenamenti o alla partitella infrasettimanale del giovedì. Ora, i club, infatti, da autentiche aziende, hanno ampliato il loro raggio d’azione coinvolgendo diverse specifiche professionalità per “vendere” il marchio della società ininterrottamente in modo da appagare l’enorme desiderio del tifoso di vivere la squadra tutti i giorni dell’anno a 360 gradi.

Così, gli uffici marketing di tutto il mondo hanno cominciato a lavorare alacremente per restituire ai supporters oggetti, gingilli e prodotti in grado, in qualche misura, di soddisfare l’enorme passione dei sostenitori. In questa enorme produzione di mercato, vediamo i 5 migliori gadget studiati e messi in commercio nel mondo del marketing.

Immagine

Napoli e la caffettiera musicale: la Curva in cucina

A Napoli, il calcio così come il caffè è una religione, un culto, un rituale da svolgere con sacralità, piacere e rispetto. Per unire, idealmente, le due “devozioni” una nota marca italiana ha inventato la caffettiera del Napoli con annessa musichetta. Mentre si prepara un buon caffè con la solita passione e la tipica metodologia partenopea, infatti, la moka, nel momento in cui il profumo dell’espresso anticipa l’arrivo del caffè, lancia l’inno dei trionfi azzurri “O’ surdato ‘nnammurato” avvisando l’utente e deliziandone non solo il gusto ma anche l'orecchio con quelle note così care a tutti i fanatici del “ciuccio”. L’idea poi, è stata replicata, con canti ovviamente diversi, anche per altre grandi squadre italiane.

papillon

Eleganza e passione: il papillon del Psg

La cravatta a farfalla, o semplicemente alla francese papillon, da tocco di classe degli smoking o dei frac è diventato un oggetto di culto per i tifosi del Paris Saint Germain. E dove, se non a Parigi, capitale mondiale della moda, poteva nascere questa idea? Forse a Milano o negli States ma comunque nella capitale transalpina i ricchissimi proprietari del Psg hanno pensato di replicare, in piccolo, la loro duplice passione: per il glamour ed il calcio, con questo fiocco blu, bianco e rosso che non potrà non far emergere i possessori di questo “elegante” e pratico papillon nelle feste di gala.

coltelli River

Tifoso anche a tavola, le posate del River Plate

Un altro aspetto della vita cui gli operatori delle tecniche di mercato hanno prestato molta attenzione è quello del cibo. In Argentina, infatti, l’ufficio marketing del River Plate ha pensato bene di legare il proprio nome ai loro tifosi anche nel momento in cui i sostenitori, stanchi per le energie perse al Monumental a supportare la compagine biancorossa, si rifocillano, magari con del buon asado, grazie alle esclusive posate marchiate “los millonarios”.

celtic_darts

Pub, birre e freccette dei Celtic Glasgow

Glsgow, Scozia. I tifosi da accontentare sono quelli del Celtic che, fra litri di birra, noccioline e canti, si godono le partite della propria squadra se non allo stadio nei fantastici pub scozzesi. Per aiutarli a trascorrere al meglio il tempo in questi luoghi dall’incredibile atmosfera, l’ufficio vendite dei biancoverdi di Glasgow ha prodotto le freccette del Celtic da utilizzare, ci si augura con un pizzico di moderazione e sobrietà, sulle pareti degli affollati pub della città.

metro

Il metro a nastro metallico del Tottenham

Molti uomini, è noto, durante la giornata anche mentre sono a lavoro hanno un chiodo fisso: il calcio. Per venire incontro a questa precisa tipologia di persone, magari quelli che utilizzano di più determinati attrezzi, il Tottenham ha deciso di mettere in commercio il metro (o meglio il metro a nastro metallico) degli Spurs. Un modo, per artigiani come idraulici, falegnami, elettricisti di restare idealmente vicini alla propria squadra anche durante la giornata nelle lunghe ore di lavoro.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views