I 5 club che hanno guadagnato di più dalla vendita di un calciatore
Ma quanto mi costi? Oppure, quanto mi dai ricco? Tutto dipende da quale lato del tavolo ci si trova… vendi o compri, chi l'ha detto che a beneficiare dell'affare è (quasi) sempre chi riesce a cedere calciatori recuperando un'ottima plusvalenza, ossigeno per bilancio e investimenti futuri? Andiamo a vedere in Italia quali sono state le società che hanno guadagnato di più dalla vendita di un determinato calciatore dopo averlo acquistato per molto ma molto meno della metà. Ecco la singolare top 5.
Dalla Juve al Real. Da Madrid poi non si è più mosso
Grande lottatore e soprattutto fuoriclasse immenso. Zinedine Zidane è al primo posto di questa speciale classifica. Si perchè quando fu acquistato dalla Juventus nella stagione 1996/1997, il club bianconero, per averlo a Torino, sborsò “solo” 3,50 milioni di euro per avere il suo cartellino dai francesi del Bordeaux. Classe, gol, assist e prestazioni da grande campione, che attirarono le attenzioni del grandi club del mondo. Il Real Madrid, mise sul piatto ben 73,50 milioni di euro per averlo in Spagna. La Juventus non esitò un attimo e lo fece partire nella stagione 2001/2002.
La faccia da bravo ragazzo e i numeri da campione
Si presentò così ai tifosi del Milan, arrivato dal San Paolo per 8,50 milioni di euro. Ricardo Kaka, trequartista brasiliano, è stato uno dei fiori all’occhiello della campagna acquisiti firmata Galliani. Con il Milan, dal 2003/2004, vinse praticamente tutto e fu uno dei calciatori più amati dalla tifoseria rossonera. Oltre a scudetto e Champions League, arrivò anche la gioia del Pallone d’Oro che. Passò anche lui al Real Madrid, nella stagione 2009/2010, per 65 milioni di euro. Un guadagno totale per il Milan di 56,75 milioni.
A Napoli ancora si sogna di rivederlo al “San Paolo”
La forza, il carisma e la classe di Edinson Cavani, non hanno mai lasciato il terreno di gioco dello stadio “San Paolo” di Napoli. Lui, che ha fatto esultare, cantare e piangere di gioia i tifosi partenopei, quest’estate, dopo la cessione di Higuain alla Juventus, sembrava vicinissimo al ritorno nel club campano. Tutto falso, anche se il pubblico azzurro vorrebbe volentieri tornare alla stagione 2011/2012 quando il club di De Laurentiis lo acquistò per 12 milioni di euro dal Palermo di Zamparini per poi rivenderlo, dopo sole 3 stagioni, al Paris Saint Germain degli sceicchi per 64,50 milioni di euro. Il guadagno per le casse della società fu di 52,50 milioni di euro.
Un argentino a far breccia nel cuore dei club italiani
A Parma Hernan Crespo fu un autentico bomber di razza che ad oggi in Serie A non se ne vedono più. Fu acquistato dai crociati per 4 milioni di euro dal River Plate nella stagione 96/97. Su di lui però, nella stagione 2000/2001, si fiondò la Lazio di Cragnotti che lo acquistò poi dal club emiliano per 55 milioni di euro. Il tutto con un guadagno totale per le casse dei gialloblu di circa 51 milioni di euro. Una affare che poi, numeri alla mano, ha fruttato tantissimo al club biancoceleste in termini di gol.
“Core ‘ngrato” non poteva non entrare in questa classifica
E’ stato il tormentone dell’estate: Higuain alla Juventus. Ebbene si perchè la cessione di Higuain dal Napoli ai rivali storici della Juventus, non sarà mai digerita dal popolo partenopeo, ma sicuramente avrà fatto sorridere Aurelio De Laurentiis. Lui che lo acquistò con l’intento di sostituire Cavani per 39 milioni di euro dal Real Madrid, l’ha poi rivenduto ai bianconeri per 90, con un guadagno totale di 51 milioni di euro. Avrà pure segnato 36 gol nell’ultima stagione, ma i soldi che hanno permesso alla Juventus di acquistare il “Pipita” sono serviti oggi al Napoli per allungare e migliorare la giovane rosa a disposizione del tecnico degli azzurri Maurizio Sarri. Su tutti l’attaccante polacco ex Ajax, Milik.