I 5 calciatori dal più alto valore di mercato della Super League
Il fenomeno cinese è ormai al centro delle discussioni sulle trattative nel mondo del calcio da qualche tempo con tanti addetti ai lavori e conoscitori del pallone che si interrogano sul reale destino di un movimento che sembra in grande espansione.
Al di là di come poi si evolveranno le cose o dei paragoni con i sontuosi ingaggi proposti nel corso degli anni anche da tornei come quello nordamericano, specie fra gli anni ‘70 ed ’80, quello giapponese, nei gloriosi ’90, e quello degli Emirati Arabi, in tempi recenti, il calcio cinese si sta imponendo come l’ultima frontiera di un pallone ricco, facoltoso che lambisce lo sfarzo e rasenta il cattivo gusto. In questo vortice di riflessioni però, vediamo quali sono i 5 calciatori della Super League con l’attuale maggior valore di mercato.
Un primato…da Oscar
Il brasiliano ex Chelsea Oscar si piazza al primo posto di questa graduatoria di ricchezza all’interno della Super League con una quotazione attuale, nonostante i 60 milioni recentemente investiti dallo Shanghai Sipg di Villas Boas, di circa 35 milioni di euro. Una stima comunque importante ma che, con la recente riduzione di 5 milioni (40 sono i milioni di valutazione nel momento topico della carriera dell’ex Blues), fa capire come questo torneo sia ancora considerato, forse a torto, come una gabbia dorata priva di appeal e competitività.
Hulk, l’attaccante dall’incredibile ingaggio
In seconda posizione, invece, troviamo l’ex attaccante dello Zenit Hulk. Il carioca, ormai dalla scorsa estate in Cina con lo Shanghai Sipg (1 assist e 4 reti in 8 partite) ha visto calare la sua valutazione di mercato dai 48 milioni di euro dei migliori tempi russi ai 22 milioni di oggi con 30 anni e molta esperienza internazionale in più sulle spalle. Una stima ora molto meno pesante e che quasi eguaglia il suo ingaggio annuale che arriva ai 19.5 milioni annui per altri 4 lunghissime ma altrettanto fruttuose stagioni in maglia rossa.
Dallo Zenit al Tianjian, terzo Axel Witsel
Sul terzo gradino del podio scoviamo l’ultimo grande colpo del torneo, ovvero: Axel Witsel, attuale rimpianto della Juventus che per il belga aveva intessuto un lungo corteggiamento. Il nuovo centrocampista del Tianjin Quanjian del tecnico Fabio Cannavaro, infatti, si guadagna la terza posizione con un valore di mercato attuale pari all’importo versato dalla compagine della città di Tientsin, vale a dire 20 milioni di euro. Una somma garantita allo Zenit da considerare folle riguardo all’imminente scadenza a giugno del contratto che lo legava ai russi ed una cifra astronomica se si vanno poi ad aggiungere i 18 milioni di euro a stagione (più 2 di bonus legati ad eventuali risultati) assicurati al ragazzo per i prossimi 4 anni.
Dai 50 milioni spesi ai 19 attuali, la parabola di Alex Teixeira
Nella top 5 dei calciatori con più alto valore di mercato della Super League cinese figura anche un altro brasiliano, dopo Oscar e Hulk, ossia l’esterno offensivo Alex Teixeira. L’ex Shakhtar Donestk in grado di mettere a segno ben 19 reti in 24 partite complessive fra Chinese FA Cup, campionato, Afc Champions League e Chinese Super Cup difatti, conserva una buonissima quotazione di 19 milioni di euro che però, stonano un po’ a fronte dei 50 milioni spesi dal gruppo Suning per portarlo, lo scorso febbraio, agli ordini del tecnico coreano Choi Yong–Soo nel Jiangsu. Tuttavia, a soli 27 anni, il nativo di Duque de Caxias mantiene una buona attrazione sull’ideale tavolo delle trattative con tante, tantissime squadre su di lui in caso di, al momento improbabile, cessione.
Lo strano caso di Ramires: 13 milioni di ingaggio e 14 di valutazione
A chiudere questa rassegna dei calciatori più pregiati della massima espressione calcistica cinese ritroviamo l’altro ex Chelsea Ramires. Il centrocampista carioca, arrivato lui pure al Jiangsu Suning nella passata stagione (precisamente il 28 gennaio scorso) dietro pagamento di 28 milioni di euro e 13.5 milioni al giocatore fino al 2019, risulta essere il calciatore con la quinta stima di mercato più alta dell’intera manifestazione. La sua corrente quotazione di 14 milioni di euro, dimezzatasi nel giro di appena 12 mesi, però, non ha tenuto molto conto delle sue buone prestazioni e statistiche raccolte in maglia azzurra con ben 7 passaggi chiave e 5 reti in 38 gare complessive disputate con gli azzurri di Nanchino.