75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I 30 migliori attaccanti del 2019: Sterling, Messi e Aguero davanti a tutti

L’emittente televisiva ESPN ha scelto i migliori attaccanti divisi per ruolo: esterni, fantasisti e punte centrali. Tra i trenta protagonisti votati, ci sono alcuni giocatori che militano in Serie A e un solo campione italiano: Fabio Quagliarella. A guidare le tre top ten sono invece Raheem Sterling, Leo Messi e Sergei Aguero.
A cura di Alberto Pucci
75 CONDIVISIONI
Immagine

Con la fine dell'anno è tempo di bilanci e classifiche. In attesa della consegna del Pallone d'Oro 2019, l'emittente televisiva ESPN ha infatti stilato la graduatoria dei migliori 100 giocatori del mondo divisi in 10 categorie per ogni ruolo specifico: dal portiere ai giocatori offensivi. I quaranta esperti, dall'iniziale lista di oltre 250 giocatori e allenatori, hanno così selezionato i trenta migliori attaccanti scegliendo tra esterni, fantasisti e punte centrali.

Sterling guida la classifica delle ali migliori

Nella top ten dedicata ai talenti che solitamente occupano le zone laterali del campo, figurano campioni come Everton, Leroy Sanè, David Neres, Angel Di Maria e Marco Reus. Le prime cinque posizioni, dalla quinta alla prima, sono invece occupate dal sudcoreano del Tottenham Heung-Min Son, da Jadon Sancho, da Eden Hazard e da Sadio Manè: giocatore che segue quello che viene definito il migliore esterno d'attacco. ovvero Raheem Sterling del Manchester City.

Immagine

Messi batte ancora Cristiano Ronaldo

Nonostante la definizione di ‘fantasista' vada un po' stretta per molti giocatori offensivi, ESPN ha comunque voluto riunire dieci campioni sotto questa voce. Al decimo posto c'è infatti Dusan Tadic dell'Ajax, dietro di lui figurano invece Joao Felix, Neymar, Aubameyang, Griezmann e Firmino: quest'ultimo fermo alla posizione numero cinque. Il miglior fantasista, secondo la giuria, è invece Leo Messi che ha confermato la sua leadership (anche nello scorso anno era davanti a tutti) ed è riuscito a mettersi alle spalle Cristiano Ronaldo, Mbappé e Salah.

Immagine

Quagliarella, l'unico italiano in classifica

Il grande lavoro di esterni e fantasisti, ha spesso come obiettivo principale quello di rifornire le punte centrali: quei giocatori che, in area di rigore, sanno fare la differenza. In questo caso il miglior bomber votato dagli esperti di ESPN risulta Sergio Aguero, che nella votazione dello scorso anno era arrivato secondo. Dietro di lui ci sono Kane, Lewandowski, Benzema, Suarez, Cavani, Duvan Zapata, Lacazette, Ibrahimovic e il ‘nostro' Fabio Quagliarella: l'unico giocatore italiano tra i trenta attaccanti inseriti in queste speciali classifiche.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views