video suggerito
video suggerito

I 10 record di Messi da Pallone d’Oro

La stella del Barcellona ha conquistato il quinto Pallone d’Oro della carriera. Ecco una carrellata di record infranti negli anni dalla “pulce”
A cura di Marco Beltrami
2.815 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La cerimonia di Zurigo s'è rivelata una vera e propria formalità per Leo Messi. La stella argentina del Barcellona era la super favorita per la conquista del Pallone d’Oro 2015, rispetto agli altri due finalisti, ovvero il compagno di squadra Neymar e l’acerrimo rivale merengue Cristiano Ronaldo. E formalità è stata, la proclamazione è stata l'ultimo atto della cerimonia che a Zurigo ha incoronato la stella argentina per la quinta volta in carriera. Un successo che ha permesso alla “pulce” di scrivere un’altra pagina di storia del calcio con un altro risultato prestigioso da mettere in bacheca. Ecco una lista di 10 impressionanti record infranti dalla stella sudamericana:

Cinque Palloni d’Oro

Con la conquista del Pallone d’Oro 2015 Messi consolida la sua assoluta leadership nella classifica dei calciatori con il maggior numero di riconoscimenti. Sono 5 i titoli per l’argentino che stacca così Cristiano Ronaldo fermo a 3 con Van Basten, Cruijff e Platini

Miglior marcatore di tutti i tempi della Liga: 295 gol

Messi ha riscritto la storia del calcio spagnolo a suon di gol. Grazie alla tripletta rifilata nell’ultima giornata al Granada, il fenomeno del Barcellona ha raggiunto quota 295 centri, allungando ancora su Zarra fermatosi a quota 253 e superato il 22 novembre 2014.

Maggior numero di gol segnati in un anno solare: 91

Nell’anno solare 2012, Leo Messi ha siglato la bellezza di 91 gol superando il precedente record di un altro mostro sacro come Gerd Müller (Bayern Monaco). L’attaccante tedesco infatti nel 1972 ha firmato 85 reti.

Maggior numero di gol segnati in una stagione: 73

Il campione blaugrana ha superato nuovamente Gerd Müller, nella speciale classifica dei gol segnati in una stagione. Il 2 maggio 2012 infatti grazie alla tripletta segnata  contro il Malaga ha raggiunto quota 73 gol superando il tedesco fermatosi nell’annata 1972/73 a quota 67.

Record di gol della Scarpa d’oro: 50

Superato anche il record di Georgescu, Scarpa d’Oro nella stagione 1976/1977. Messi nell’annata sportiva di grazia 2011/2012 ha messo a referto ben 50 reti.

Miglior marcatore del Barcellona in partite ufficiali: 430 gol

Messi è di gran lunga il miglior goleador della storia del Barcellona in partite ufficiali. In totale, la “pulce” ha segnato 430 reti arrivando quasi a doppiare le 232 di Cesar Rodriguez.

Miglior marcatore del Barcellona in partite ufficiali e amichevoli: 459 gol

Il numero 10 del Barcellona ha incrementato il suo bottino anche con le amichevoli, segnando complessivamente 459 gol con la maglia catalana. Anche in questo caso, un record assoluto, con Paulino Alcantara che si è fermato a quota 395

Miglior marcatore nel “clasico”: 21 gol

L’argentino è sicuramente l’incubo del Real Madrid. Con le sue 21 reti nei confronti diretti tra Barcellona e Real, Messi ha superato una leggenda come Di Stefano fermatasi a 18 sigilli.

Miglior marcatore nei derby: 13 gol

Incubo per le merengues, ma anche per l’Espanyol. Nei derby catalani infatti Messi ha messo a segno 13 reti, staccando di una sola marcatura Cesar Rodriguez.

Record di titoli con il Barcellona: 26

Grazie al successo nel Mondiale per club, Messi ha collezionato insieme al compagno di squadra Iniesta il 26° titolo della sua carriera con il Barcellona. Un rendimento da record, che ha permesso loro di superare di un titolo Xavi Hernandez

2.815 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views