I 10 miglior acquisti della Bundesliga 2016/2017
Ultimo tra i campionati maggiori d'Europa a prendere il via, questo fine settimana toccherà anche alla Bundesliga aprire le danze. Dopo Liga, Premier, Ligue 1 e Serie A, tocca quindi ai tedeschi scendere in campo per la prima giornata di campionato: 18 squadre al via, ma la corsa al titolo di campione di Germania sembra ancora una volta una corsa a due tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Ma i tanti acquisti di livello di questa estate potrebbero aver rinforzato anche le altre avversarie. Tuttavia, nella top 10 degli acquisti maggiori di questa estate, ben sei riguardano ancora una volta Bayern e Borussia Dortmund.
In primis, però, c'è stato il clamoroso passaggio di consegne tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco per Mario Götze (come rilanciato da Fox Sport): era arrivato dai gialloneri ai bavaresi nel 2013 per 37 milioni di euro, pari alla sua clausola rescissoria. Ma dopo tre annate con il Bayern Monaco, per lui è stato tempo di tornare a casa: pagato circa 25 milioni di euro, Götze sarà il trascinatore del Borussia Dortmund nella "caccia" al Bayern Monaco in testa alla classifica.
Per un Götze che arriva, c'è però uno che lascia: Mats Hummels, ad esempio, dopo essere cresciuto nelle giovanili del Bayern, era passato nel 2008 al Borussia. Ma oggi, dopo un'intera carriera in giallonero, ha preso la decisione di passare al Bayern Monaco, nonostante fosse stato tra i primi a criticare Götze quando passò in maglia bavarese. Sempre al Borussia Dortmund, invece, arriva André Schürrle: talento incompreso al Chelsea, tornerà ad essere guidato da Thomas Tuchel che lo aveva allenato al Magonza facendolo letteralmente "esplodere". Poi le parentesi al Bayer Leverkusen prima, al Chelsea poi, ed infine al Wolfsburg.
Sempre al Borussia è arrivato il promettente Ousmane Dembelé, arrivato per 15 milioni dal Rennes, senza dimenticare Bartra, arrivato dal Barcellona. Anche il Bayern Monaco non sta a guardare: i bavaresi hanno messo le mani su Renato Sanches, rivelazione portoghese agli ultimi Europei. Il Benfica incasserà qualcosa come 80 milioni tra cifra iniziale, bonus e via dicendo.
Anche le altre però si muovono: lo Schalke 04 ha messo le mani sul diciannovenne Embolo, pagato 25 milioni. Il neopromosso Lipsia, invece, ha portato in Bundesliga il giovane Keita, pagato quindici milioni al Salisburgo. Il Wolfsburg invece cala la doppietta: presi Jakub Błaszczykowski, lo scorso anno in prestito alla Fiorentina dal Borussia Dortmund, e Mario Gomez, anche lui della Fiorentina ma in prestito lo scorso anno al Besiktas.