video suggerito
video suggerito

I 10 colpi più cari di sempre della storia del calciomercato

Nella speciale top ten dei calciatori più pagati della storia sul mercato irrompono anche Morata e Lukaku, neoacquisti rispettivamente di Chelsea e Manchester United.
A cura di Marco Beltrami
20 CONDIVISIONI

Quella in corso è una delle sessioni di mercato più calde di sempre. Le cifre in ballo sono assai importanti e tutto lascia presagire ulteriori colpi strepitosi come potrebbe essere quello relativo all'approdo di Neymar al Paris Saint Germain. Nel frattempo in Premier, due operazioni, ovvero quelle legate al trasferimento di Morata e Lukaku alla corte di Chelsea e United hanno riscritto la top ten degli affari di mercato più costosi di sempre.

Il podio dei calciatori più pagati di sempre

In vetta a questa speciale classifica, c'è sempre ovviamente sua maestà Paul Pogba. Nella scorsa estate lo United lo ha prelevato investendo complessivamente 120 milioni di euro, finiti nella casse della Juventus (che lo prelevò a parametro zero proprio dai Red Devils) per una plusvalenza eccezionale. Sul secondo gradino del podio, ecco Gareth Bale reduce dalle due Champions consecutive con il Real che per lui spese la bellezza di 101 milioni di euro nell'estate 2013. Medaglia di bronzo virtuale per il futuro Pallone d'Oro Cristiano Ronaldo: nell'ormai lontano 2009 la dirigenza merengues investì 96 milioni per CR7 che a suon di trionfi ha ampiamente ripagato quel super investimento

Immagine

Neymar, nel mirino di mercato del Psg

Appena fuori dal podio virtuale ecco Neymar. Il Barcellona ha comprato il brasiliano dal Santos per una cifra complessiva di 95 milioni di euro. Un'operazione che ha fatto molto discutere, ma che presto potrebbe rivelarsi uno "scherzo", rispetto ai 222 milioni che il Paris Saint Germain potrebbe investire per strapparlo proprio ai catalani. Un affare che se dovesse andare in porto riscriverebbe le regole del mercato.

Lukaku e Morata, le new entry tra i giocatori più pagati

L'unico colpo di una squadra italiana è quello legato a Higuain che nella scorsa estate ha lasciato il Napoli per approdare alla Juventus per 90 milioni di euro. Alle sue spalle ecco la prima new entry stagionale, ovvero Romelu Lukaku. Lo United per strappare il calciatore belga all'Everton, garantendo a Mou un'alternativa a Ibrahimovic, ha speso 84.7 milioni di euro. 2.7 in più del suo collega Luis Suarez che nel 2014 lasciò la Premier per trasferirsi al Barcellona per appunto 82 milioni di euro. Nel valzer di bomber stagionale è stato coinvolto anche Alvaro Morata secondo e ultimo nuovo entrato nella top ten dei più costosi. Per lui, il Chelsea di Conte ha investito una cifra di 80 milioni, facendone lo spagnolo più pagato di sempre.

James e Di Maria, acquisti e cessioni super del Real

A chiudere la classifica due stelle che sono state spesse e volentieri accostate al calciomercato italiano. Al nono posto c'è James Rodriguez più volte nelle indiscrezioni di Juventus e Inter, ma alla fine trasferitosi alla corte di Carlo Ancelotti, al Bayern Monaco. Nel 2014 il Real spese 75 milioni di euro per strapparlo al Monaco. Acquisti ma anche cessioni super per le merengues, che nel 2014 hanno ceduto Angel Di Maria allo United di Van Gaal per altrettanti 75 milioni. Un affare non ripagato dalle prestazioni del Fideo che continua ad essere una presenza fissa nel mercato della Juve.

La top 10 dei calciatori più costosi di sempre

Pogba (dalla Juve allo United per 120 milioni), Bale (dal Tottenham al Real per 101 milioni), Ronaldo (dallo United al Real per 96 milioni), Neymar (dal Santos al Barça per 95 milioni), Higuain (dal Napoli alla Juventus per 90 milioni), Lukaku (dall'Everton allo United per 84.7 milioni), Suarez (dal Liverpool al Barcellona per 82 milioni), Morata (dal Real al Chelsea per 80 milioni), James (dal Monaco al Real) e Di Maria (dal Real allo United) per 75 milioni

Video thumbnail
20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views