video suggerito
video suggerito

I 10 acquisti più costosi del calciomercato estivo 2015

In cima alla classifica dei 10 acquisti più costosi del calciomercato c’è Sterling che il City ha pagato 68 milioni, seguito da Di Maria (costato 63 al Psg) e Benteke (46 milioni versati dal Liverpool)
A cura di Maurizio De Santis
21 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Raheem Sterling è l'acquisto più costoso del calciomercato estivo 2015
Raheem Sterling è l'acquisto più costoso del calciomercato estivo 2015

Le ultimissime notizie di calciomercato confermano il trasferimento del ‘fideo' Angel Di Maria al Paris Saint-Germain. Una trattativa che ha trovato il suo compimento dopo un lungo tira e molla sull'asse con Manchester (sponda United) e che gli inglesi hanno ceduto per la somma di 63 milioni di euro. Più o meno la stessa cifra che i transalpini investirono per convincere il Napoli di De Laurentiis a lasciar partire Edinson Cavani. Altri tempi, quelli attuali raccontano che il trasferimento dell'asso argentino alla corte di Blanc è stato sì costoso ma non il più caro rispetto alle operazioni concluse finora. Per adesso, la palma di acquisto più salato va al Manchester City che ha sborsato 68 milioni (bonus compresi) per prelevare Raheem Sterling dal Liverpool. Più staccato, a completare il podio degli affari a peso d'oro c'è Christian Benteke: l'attaccante belga ha lasciato l'Aston Villa dopo 3 campionati per sbarcare nel Merseyside. Il bellissimo gol al volo segnato in amichevole ha confortato i reds e il manager Brendan Rodgers: almeno per il momento ha mostrato di valere tutti i 46 milioni messi sul piatto.

La Top 10 degli acquisti più costosi del calciomercato

1. Raheem Sterling – 68 milioni
2. Angel Di Maria – 63 milioni
3. Christian Benteke – 46 milioni
4. Roberto Firmino – 41 milioni
5. Arturo Vidal – 40 milioni
6. Morgan Schneiderlin – 35 milioni
7. Jackson Martinez – 35 milioni
8. Arda Turan – 34 milioni
9. Paulo Dybala – 32 milioni
10. Danilo – 31.5 milioni

In seconda fila c'è ancora un calciatore giunto al Liverpool in questa estate di trattative: si tratta del trequartista sudamericano, Roberto Firmino, che in Inghilterra è giunto per la somma di 41 milioni. Un vero e proprio tesoretto per i tedeschi dell'Hoffenheim. Uno in meno (40 totali) ne ha speso il Bayern Monaco per consegnare a Pep Guardiola il ‘todocampista' cileno che era finito nel mirino da tempo: 37 milioni più bonus sono stati sufficienti perché la Juve e Arturo Vidal concedessero corsia preferenziale ai bavaresi rispetto alla proposta dell'Arsenal.

Sono 35 i milioni sborsati dal Manchester United per ingaggiare Morgan Schneiderlin dal Southampton e dall'Atletico Madrid per soffiare al Milan Jackson Martinez (il colombiano ha optato per i colchoneros e per la possibilità di giocare la Champions). Dal Manzanarre alla Catalogna su una pista di 34 milioni, tanti ne ha versati il Barcellona all'Atletico di Simeone per Arda Turan. Sono 32 quelli pagati dalla Juventus al Palermo di Zamparini per Paulo Dybala mentre per Danilo il Porto s'è dovuto ‘accontentare' dei 31.5 milioni elargiti dal Real Madrid.

Ai margini della speciale classifica dei 10 acquisti più costosi ci sono altri due protagonisti del calcio europeo: il primo è il colombiano Carlos Bacca che, dopo aver trascinato il Siviglia alla vittoria dell'Europa League, ha deciso di vestire la maglia del Milan per 30 milioni di euro; il secondo è Geoffrey Kondogbia passato dal Monaco all'Inter per 30 milioni più eventuali bonus.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views