Hyypia si ritira: il difensore di Liverpool e Bayer Leverkusen lascia a 37 anni
Sami Hyypiä, storica bandiera del Liverpool, ha deciso di lasciare il calcio: dopo un epopea vissuta con la maglia dei Reds e una breve esperienza con il Bayer Leverkusen, lo stopper finlandese ha annunciato il ritiro dal calcio giocato, arrivato a 37 anni dopo aver vinto, nel corso della sua carriera, due coppe di Finlandia con il MyPa, una Champions League, una Coppa Uefa, due Supercoppe europee, due Community Shield, due F.A. Cup e due Coppe di Lega con il Liverpool, un palmares di grande prestigio.
Ecco le dichiarazioni del difensore finlandese sul suo ritiro: «È arrivato il momento di smettere – ha spiegato Hyypia -. La voglia c'è ancora ma sento di non poter più giocare al meglio delle mie possibilità». Il Bayer ha cercato di convincere il giocatore a rinnovare il contratto, ma non è bastato: il giocatore ha ormai deciso, e niente sembra smuoverlo dalla sua decisione.
Insieme a Jari Litmanen, Hyypiä rappresenta uno tra i giocatori più importanti della storia del calcio finlandese, avendo vinto per 12 volte il titolo di miglior giocatore finlandese dell'anno: una vera e propria istituzione in Finlandia. Eppure nel paese scandinavo sembra essere già nata una nuova stella: Lassi Hurskainen, portiere fenomenale con i piedi e con le mani.