video suggerito
video suggerito

HJK-Torino 2-1, i granata frenano nel gelo di Helsinki (FOTO)

Due disattenzioni consentono a Baah e Moren di andare a segno: non basta una rete di Quagliarella. Qualificazione in salita per i granata.
A cura di Giuseppe Cozzolino
15 CONDIVISIONI
Immagine

Il Torino cade sul ghiaccio finlandese ed ora vede a rischio la qualificazione al prossimo turno di Europa League. Il Club Bruges, infatti, ha dilagato sul campo del Copenaghen (4-0, con tripletta di Refaelov e gol di Vormen) ed ora è la nuova capolista del girone con otto punti, davanti al Torino con sette, il Copenaghen a quattro, e l'HJK di Helsinki a tre. Il Toro, però, è atteso da un calendario più complicato: prossima gara sarà infatti dalla complicatissima trasferta di Bruges e poi chiuderà il girone in casa proprio con il Copenaghen. Passare il girone è ancora possibile, ma la sensazione è che oggi sia stato bruciato il migliore dei match-point in favore dei granata.

Gara che è partita subito all'insegna dei granata: la differenza tecnica tra le due squadra era del resto evidente, ma a fare da compensatore è stato il gelo di Helsinki. Freddo, vento e nevischio hanno reso la gara "scivolosa" in tutti i sensi per i granata, che però hanno provato a sbloccarla in tutti i modi: Sánchez Miño centra anche un clamoroso palo a Toni Doblas (ex Napoli) battuto. Quagliarella cerca la porta in tutti i modi, ma non riesce a rendersi pericoloso. La sensazione, comunque, è che da un momento all'altro il match si sarebbe sbloccato in favore del Torino, anche perché gli unici problemi per Padelli li crea la difesa granata stessa, che si perde tra le nevi qualche marcatura. Nel finale, il freddo fa anche una vittima illutre: l'arbitro Hunter, costretto ad essere sostituito dal primo assistente Crangle, con il quarto uomo "promosso" a guardalinee.

Nella ripresa, il copione non cambia: il Toro spinge, l'HJK fa il fortino. Ma al quarto d'ora della seconda frazione di gioco, arriva il clamoroso vantaggio finlandese: azione in mischia dell'HJK e Baah trova la zampata vincente che batte Padelli. E' una rete che taglia le gambe ai granata per qualche minuto: Ventura prova a scuotere i suoi lanciando El Kaddouri per Benassi prima e Molinaro per Masiello poi (poco prima del vantaggio dell'HJK, era entrato Larrondo per Martinez). Ma a dieci dalla fine, stessa azione e stesso esito: mischia in area e l'altro difensore centrale finlandese, Moren, trova il tocco vincente. Il Torino non c'è più: solo Quagliarella ci prova da tutte le parti, ed allo scadere trova la rete che riporta per qualche minuto la situazione più vicina all'equilibrio. Ma non c'è più tempo: finisce così, 2-1 per l'HJK e per il Torino le speranze di chiudere il discorso qualificazione si raffreddano considerevolmente.

Helsinki (4-5-1): Doblas; Sorsa, Moren, Baah, Lampi; Savage, Annan, Vayvrynen (75′ Perovuo), Lod, Zeneli (86′ Alho); Kandji (89′ Heikkilä). A disp.: Eriksson, Mannström, Bance, Porokara. All.: Lehkosuo
Torino (3-5-2): Padelli; Glik, Jansson, Silva; Darmian, Benassi (64′ El Kaddouri), Gazzi, Sanchez Mino, Masiello (71′ Molinaro); Martinez (55′ Larrondo), Quagliarella. A disp.: Gillet, Dalmasso, Nocerino, Edera. All.: Ventura
Arbitro: Hunter-Kregel (Irlanda del Nord)
Marcatori: 60′ Baah, 81′ Moren, 89′ Quagliarella
Ammoniti: El Kaddouri.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views