Higuain, valore di mercato al rialzo: a quota 50 milioni
Higuain, Insigne e Pjanic. Sono loro i calciatori più in forma del momento in stagione. Sono loro che hanno visto aumentare il valore in maniera esponenziale. A valutare la curva di rendimento abbinata alle quotazioni di mercato è il sito specializzato Transfermarkt che ha stilato la graduatoria dei calciatori il cui cartellino è lievitato in questi mesi. Sul gradino più alto del podio c'è l'attaccante del Napoli, Gonzalo Higuain, la cui quotazione adesso è di 47 milioni di euro. Da quando è arrivato Sarri sulla panchina dei partenopei il ‘pipita' sembra rinato: 14 partite, 11 gol (9 gol in Serie A, 2 in Europa League), 2 assist e un totale di circa 1100 minuti giocati finora. L'argentino è l'arma in più dei partenopei che, dopo un avvio di stagione incolore, adesso lottano per il primato.
Trenta milioni, invece, è la quotazione attuale di Miralem Pjanic. Il bosniaco, micidiale su calcio di punizione, è l'asso nella manica anche per la Champions: suo il gol su calcio di rigore che ha regalato la vittoria alla Roma contro il Bayer Leverkusen all'Olimpico, rete che tiene i giallorossi ancora in corsa per la qualificazione agli ottavi. Tredici finora le presenze in giallotosso, 7 gol (5 in A, 2 in Champions), 6 assist e un totale di 1118 minuti nel complesso.
A quota venti milioni c'è un altro attaccante del Napoli, si tratta di Lorenzo Insigne. Come per Higuain, l'addio a Benitez e il rapporto con Sarri hanno rilanciato le prestazioni del calciatore: 6 gol (tutti in campionato) e un'intesa perfetta con il bomber sudamericano hanno permesso al Napoli di raccogliere anche risultati pesanti (come il 4-0 a San Siro contro il Milan). Tredici le presenze accumulate dall'ex ‘cristallo di boemia' in calce alle quali ha lasciato la firma anche con 4 assist e circa 900 minuti giocati. In splendida forma, l'ala sinistra dei partenopei è finito nell'occhio del ciclone per l'episodio della sostituzione che aveva fatto arrabbiare Sarri e provocato la reazione di Mertens. Tutto chiarito, il calciatore ha anche chiesto scusa per l'accaduto.
Le rivelazioni della stagione: Dioussé e Diawara
Tra questi ci sono sicuramente Assane Dioussé dell'Empoli, che ha preso il posto di Valdifiori ceduto al Napoli, e Amadou Diawara che al Bologna è apparso rigenerato dall'arrivo di Donadoni al Bologna. Entrambi giovanissimi (hanno 18 anni) hanno raggiunto una quotazione di mercato di 4.5 milioni di euro. Assieme a Calabria e Donnarumma del Milan, Manaj dell'Inter rappresentano le note liete di una generazione di calciatori che preme alle porte dei titolari.
Eder, Kalinic, Saponara: quotazioni in rialzo
Eder, capocannoniere in A con 9 reti, Kalinic e Saponara i calciatori che hanno fatto registrare aumenti progressivi. Per l'attaccante della Samp, adesso giunto a 15 milioni, va registrato un +3 milioni rispetto al precedente rilevamento. Quanto alla punta della Fiorentina (6 gol) che ha già cancellato Mario Gomez ha portato l'asticella a 10 milioni. Quanto al trequartista dell'Empoli, che nell'estate scorsa è sembrato vicino al Napoli, si sta confermando su ottimi standard di rendimento: quanto vale? Dodici milioni di euro.
Segno rosso, il flop è Hernanes
L'ex ‘profeta' di Lazio e Inter non è ancora riuscito a incidere alla Juventus. Il suo valore, complice prestazioni al di sotto delle attese, è sceso fino a 10 milioni di euro (i bianconeri hanno chiuso il trasferimento coi nerazzurri a 13 milioni). Nel borsino dei calciatori in calo anche Asamoah e Strootman, ma entrambi pagano infortuni e periodo d'inattività. Diversa la posizione di alcuni calciatori caduti in disgrazia: Jonathan de Guzmán e Camilo Zúñiga del Napoli sono fuori rosa e valgono rispettivamente 5 e 4 milioni. Martín Montoya, che all'Inter non s'è mai ambientato, è destinato a fare ritorno al Barcellona a gennaio. Adesso vale 7 milioni, -3 rispetto all'estate scorsa.