video suggerito
video suggerito

Higuain, valore di mercato al rialzo: a quota 50 milioni

L’ultimo rilevamento effettuato dal sito specializzato Transfermarkt ha messo il Pipita in cima al podio dei calciatori di maggior quotazione in A. Alle sue spalle ci sono Pjanic (30 milioni) e Insigne (20 milioni). In aumento il valore dei giovani Dioussé (Empoli) e Diawara (Bologna). Segno negativo per Hernanes, Asamoah, Strootman, de Guzmán, Zuniga e Montoya.
A cura di Maurizio De Santis
5 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Higuain, Insigne e Pjanic. Sono loro i calciatori più in forma del momento in stagione. Sono loro che hanno visto aumentare il valore in maniera esponenziale. A valutare la curva di rendimento abbinata alle quotazioni di mercato è il sito specializzato Transfermarkt che ha stilato la graduatoria dei calciatori il cui cartellino è lievitato in questi mesi. Sul gradino più alto del podio c'è l'attaccante del Napoli, Gonzalo Higuain, la cui quotazione adesso è di 47 milioni di euro. Da quando è arrivato Sarri sulla panchina dei partenopei il ‘pipita' sembra rinato: 14 partite, 11 gol (9 gol in Serie A, 2 in Europa League), 2 assist e un totale di circa 1100 minuti giocati finora. L'argentino è l'arma in più dei partenopei che, dopo un avvio di stagione incolore, adesso lottano per il primato.

La curva di mercato di Higuain secondo Transfermarkt
La curva di mercato di Higuain secondo Transfermarkt

Trenta milioni, invece, è la quotazione attuale di Miralem Pjanic. Il bosniaco, micidiale su calcio di punizione, è l'asso nella manica anche per la Champions: suo il gol su calcio di rigore che ha regalato la vittoria alla Roma contro il Bayer Leverkusen all'Olimpico, rete che tiene i giallorossi ancora in corsa per la qualificazione agli ottavi. Tredici finora le presenze in giallotosso, 7 gol (5 in A, 2 in Champions), 6 assist e un totale di 1118 minuti nel complesso.

La crescita esponenziale del valore di Pjanic
La crescita esponenziale del valore di Pjanic

A quota venti milioni c'è un altro attaccante del Napoli, si tratta di Lorenzo Insigne. Come per Higuain, l'addio a Benitez e il rapporto con Sarri hanno rilanciato le prestazioni del calciatore: 6 gol (tutti in campionato) e un'intesa perfetta con il bomber sudamericano hanno permesso al Napoli di raccogliere anche risultati pesanti (come il 4-0 a San Siro contro il Milan). Tredici le presenze accumulate dall'ex ‘cristallo di boemia' in calce alle quali ha lasciato la firma anche con 4 assist e circa 900 minuti giocati. In splendida forma, l'ala sinistra dei partenopei è finito nell'occhio del ciclone per l'episodio della sostituzione che aveva fatto arrabbiare Sarri e provocato la reazione di Mertens. Tutto chiarito, il calciatore ha anche chiesto scusa per l'accaduto.

Il valore di mercato di Insigne secondo Transfermarkt
Il valore di mercato di Insigne secondo Transfermarkt

Le rivelazioni della stagione: Dioussé e Diawara

Tra questi ci sono sicuramente Assane Dioussé dell'Empoli, che ha preso il posto di Valdifiori ceduto al Napoli, e Amadou Diawara che al Bologna è apparso rigenerato dall'arrivo di Donadoni al Bologna. Entrambi giovanissimi (hanno 18 anni) hanno raggiunto una quotazione di mercato di 4.5 milioni di euro. Assieme a Calabria e Donnarumma del Milan, Manaj dell'Inter rappresentano le note liete di una generazione di calciatori che preme alle porte dei titolari.

Eder, Kalinic, Saponara: quotazioni in rialzo

Eder, capocannoniere in A con 9 reti, Kalinic e Saponara i calciatori che hanno fatto registrare aumenti progressivi. Per l'attaccante della Samp, adesso giunto a 15 milioni, va registrato un +3 milioni rispetto al precedente rilevamento. Quanto alla punta della Fiorentina (6 gol) che ha già cancellato Mario Gomez ha portato l'asticella a 10 milioni. Quanto al trequartista dell'Empoli, che nell'estate scorsa è sembrato vicino al Napoli, si sta confermando su ottimi standard di rendimento: quanto vale? Dodici milioni di euro.

Segno rosso, il flop è Hernanes

L'ex ‘profeta' di Lazio e Inter non è ancora riuscito a incidere alla Juventus. Il suo valore, complice prestazioni al di sotto delle attese, è sceso fino a 10 milioni di euro (i bianconeri hanno chiuso il trasferimento coi nerazzurri a 13 milioni). Nel borsino dei calciatori in calo anche Asamoah e Strootman, ma entrambi pagano infortuni e periodo d'inattività. Diversa la posizione di alcuni calciatori caduti in disgrazia: Jonathan de Guzmán e Camilo Zúñiga del Napoli sono fuori rosa e valgono rispettivamente 5 e 4 milioni. Martín Montoya, che all'Inter non s'è mai ambientato, è destinato a fare ritorno al Barcellona a gennaio. Adesso vale 7 milioni, -3 rispetto all'estate scorsa.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views