Higuain mostruoso, Buffon da leggenda, che bravo Dani Alves. Juve al top
La Juventus vince 2-0 nel Principato e ipoteca la finale di Champions League. Il match con il Monaco è stato risolto da una doppietta di Gonzalo Higuain. Ma altrettanto decisivo è stato Dani Alves, autore di due assist meravigliosi. Ancora una volta è stato bravissimo Allegri che ha fatto la scelta giusta spostando il brasiliano nel quartetto offensivo. Come al solito impeccabile la difesa bianconera, comandata dal solito fantastico Buffon. Nel Monaco conferma tutto il suo valore Mbappé.
I migliori
Buffon – Ha trentanove anni, ma per le parate che fa sembra sempre il ragazzino scanzonato che a nemmeno vent’anni esordì in nazionale. A Montecarlo il capitano della Juve ha compiuto una parata eccezionale su Mbappé dopo un quarto d’ora. Quella parata è stata determinante come quella effettuata su Iniesta contro il Barcellona. Poco dopo si è ripetuto su Falcao, poi ha guidato la sua difesa, ha dato sicurezza al reparto e ha protetto la sua porta. Se la Juve ha subito solo due gol in questa Champions il merito è anche suo.
Dani Alves – Allegri lo ha spostato in avanti, lui si è fatto tutta la fascia un numero impressionante di volte, ha aiutato i compagni nella fase difensiva e con due assist splendidi ha permesso a Higuain di realizzare una doppietta. Il primo assist è stato spettacolare. Il brasiliano va verso l’ennesima finale di Champions.
Higuain – La Juventus ha sborsato 90 milioni di euro per il ‘Pipita’ perché voleva in squadra un grande centravanti che gli facesse fare il salto di qualità in Champions League. E se stasera la finale di Cardiff i bianconeri la vedono vicinissima è perché il numero 9 juventino ha realizzato due gol da grande bomber. Letale.
Mbappé – Il diciottenne francese anche contro la Juve ha fatto vedere le sue qualità e ha fatto capire di essere davvero un giovane dal sicuro talento. Kylian contro i tre volponi della BBC si è difeso bene, e in avvio di partita a provato a far male al grande Buffon.
I peggiori
Marchisio – L’unico juventino che è parso un po’ in difficoltà è stato il ‘Principino’, autore di una prestazione sottotono. Il compitino lo ha svolto, ma da un giocatore dalle sue qualità ci si aspetta sempre qualcosa di più. Il cartellino giallo subito lo mette tra i diffidati – come Chiellini e Bonucci.
Falcao – Il Monaco non è una squadra molto esperta e aveva bisogno in una partita così importante dell’aiuto del’ Tigre’, che si è battuto soprattutto nel finale di partita, ma non è riuscito a rendersi pericoloso. Il confronto con il Pipita lo ha perso nettamente.
Bernardo Silva – Giocatore di talento il portoghese, non a caso indossa la maglia numero 10, che stasera non ha inciso mai. A metà campo è stato quasi annullato e con i suoi piedi delicati non è stato capace di servire i compagni di squadra. Rimandato.