video suggerito
video suggerito

Higuain-Messi: l’Argentina è in semifinale di Copa America

Bella vittoria per l’Albiceleste sul Venezuela che vale il passaggio alle semifinali della Copa America del Centenario. Le prime reti del torneo di Higuain, quella del record di Messi e la chiusura finale di Lamela hanno sancito una vittoria mai in discussione. Erroraccio dal dischetto per Luis Manuel Seijas Gunther.
A cura di Vito Lamorte
7 CONDIVISIONI

Non c'è mai stata partita. L'Argentina batte il Venezuela per 4 a 1 e si qualifica per le semifinali della Copa America del Centenario. L'Albiceleste si assicura la gara già dopo 30 minuti della prima frazione grazie alle prime reti della competizione di Gonzalo Higuain. Nella ripresa arriva anche la rete del record di Lionel Messi. La squadra di Gerardo Martino ha sempre avuto il pallino del gioco in mano e ha concesso al Venezuela solo l'ultima parte del primo tempo.

Immagine

Dopo poco più di 7 minuti Gonzalo Higuain porta in vantaggio l'Argentina con un grande goal di destro su assist di Lionel Messi. Il centravanti del Napoli ha arpionato al volo un lancio del suo numero 10 e ha battuto Dani Hernandez incrociando sul palo lungo. El Pipita si è coordinato in maniera straordinaria dopo aver fatto rimbalzare la palla davanti al corpo e ha colpito perfettamente in scivolata.

Al 28° arriva la doppietta di Higuain: il centravanti argentino raccoglie un retropassaggio sbagliato di Figuera, salta l'estremo difensore della Vinotinto e appoggia la palla in rete. La punta nata a Brest con questa doppietta si è portato a quota 29 nella classifica marcatori dell'Albiceleste.

https://www.youtube.com/watch?v=nqG7RWpXoQc

Il Venezuela non si arrende e prova a insidiare la difesa argentina: prima Rondon di testa coglie il palo alla destra di Romero e poi Feltscher che calcia dal limite e grazie ad una deviazione mette in difficoltà  il portiere argentino. Solo un colpo di reni dell'ex Sampdoria salva il risultato. Al 43′ Sergio Romero abbatte Martinez in area e la Vinotinto usufruisce di un calcio di rigore: Luis Manuel Seijas Gunther prova il cucchiaio ma vede il suo tiro finire tra le braccia del numero 1 avversario che resta fermo al centro della porta.

https://www.youtube.com/watch?v=NVP-jkKEqvM

Il Venezuela prova a impensierire l'Argentina all'inizio della ripresa ma i tentativi sono vani. Al minuto 60 arriva la terza rete per la selezione di Gerardo Martino: Messi recupera una palla sulla trequarti, triangola con Nico Gaitan e con il mancino batte Hernandez. La Pulga ha raggiunto Gabriel Omar Batistuta in testa alla classifica dei bomber della storia dell'Argentina con 54 reti.

https://www.youtube.com/watch?v=mrpox4GgjM4

Al 70′ Rondon accorcia le distanze con un colpo di testa su cross di Alejandro Guerra ma l'Argentina rimette subito tre goal di vantaggio sugli avversari con la rete di Erik Lamela, appena entrato al posto di Nico Gaitan. L'esterno del Tottenham ha battuto Hernandez con un tiro di destro non irresistibile da centro area su appoggio di Messi e ha firmato il poker definitivo.

https://www.youtube.com/watch?v=yp6Z_EODi-g

La gara si trascina così fino al minuto 90 e sancisce il passaggio dell'Argentina alla semifinale della Copa America del Centenario dove se la vedrà con i padroni di casa degli Stati Uniti. Gara mai in discussione e già indirizzata dopo 30 minuti. Le reti nella ripresa hanno contribuito a rendere un po' più tranquillo il finale. Il Venezuela ha pagato un approccio leggero alla gara e una mancanza di esperienza a disputare gare di questo tipo: la rappresentativa di Dudamel è stata la sorpresa di questo torneo ma si è dovuta arrendere allo strapotere della nazionale di Martino. L'Argentina è sempre più la squadra da battere.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views