Higuain è l’acquisto più sopravvalutato dell’ultimo mercato
Higuain, Bailly e Gameiro sono i calciatori più sopravvalutati dell'ultimo mercato europeo. Siviglia, Crystal Palace e Napoli sono le società che meglio hanno saputo capitalizzare le cessioni effettuate nell'ultima sessione estiva rispetto all'effettiva quotazione dei calciatori messi all'asta. Il Cies – l'osservatorio internazionale del calcio – ha passato in rassegna operazioni e flusso di denaro che le società hanno usato per foraggiare la campagna trasferimenti e stilato due classifiche speciali usando parametri economici e statistici per analizzare il comportamento delle squadre. La prima graduatoria è relativa ai giocatori più pagati in virtù di una stima inferiore, la seconda prende in esame i club più bravi a vendere e a far fruttare le proprie risorse.

Higuain ‘sopravvalutato' con Pogba e Maksimovic
Paul Pogba è stato il calciatore più costoso (110 milioni di euro) dell'ultimo calciomercato ma non il più sopravvalutato. L'ex juventino, che aveva una quotazione stimata di 94.8 milioni di euro, ha fatto registrare solo un +15.2 rispetto alla cifra sborsata dal Manchester United per formalizzare un'operazione resa complessa anche da oneri aggiuntivi e dalla ricca clausola di oltre 20 milioni finita nelle tasche dell'agente, Raiola, quale rappresentante del calciatore. Con una forbice di +23.8 milioni di euro è stato Gonzalo Higuain il giocatore pagato di più (90 milioni, prelevato dalla Juventus) rispetto al valore di mercato (66.2), alle sue spalle ci sono Bailly (+23.5, passato ai Red Devils) e Gameiro (+22.5, finito all'Atletico Madrid)

La squadra che s'è rivelata la migliore a vendere meglio è stata il Siviglia, che ha raccolto ben 94.7 milioni di euro rispetto ai 59.5 stimati (+34.9). Al secondo posto c'è il Crystal Palace (+30.6) mentre a chiudere il podio c'è il Napoli con +21.7 (sui movimenti degli azzurri ha pesato in positivo la cessione di Higuain). Tra le prime 20 formazioni di questa speciale classifica ci sono anche Fiorentina – che ha beneficiato della cessione di Marcos Alonso al Chelsea – Empoli e Torino, che ha ricavato ben 26 milioni dall'addio di Maksimovic (+11.2 milioni) trasferitosi alla squadra di Sarri.