Higuain fra i top d’Europa. È lui fra i più decisivi del Vecchio Continente
90 milioni ben spesi. Questo il bilancio, alla vigilia della 30esima giornata di Serie A, per l'acquisto più oneroso della storia della nostra massima serie. E fa niente che lui Gonzalo Higuain, il Pipita, si sia fermato da qualche tempo con la rete che manca dal 17 febbraio scorso. Il 9 bianconero, infatti, al di là del contributo realizzativo (23 reti totali, di cui 19 in A, 3 in Champions, 1 in Coppa Italia) è fra i più decisivi del panorama calcistico internazionale con gol pesanti, segnature fondamentali e marcature da 3 punti. In questo contesto dove solo i grandi albergano, nel Gotha del football, troviamo proprio l'ex Napoli, il principe della zona dei '16 metri' con, in questo ristretto elitario circolo, bomber di grandissimo livello che fanno le fortune delle rispettive squadre in giro per l'Europa.
Edinson Cavani, 27 punti provengono dai suoi gol
In prima posizione in questa specifica graduatoria degli attaccanti che, con le loro reti, sono risultati maggiormente decisivi ai fini dei 3 punti troviamo l’ex Napoli Cavani. La punta del Paris Saint Germain, infatti, sta vivendo, eliminazione dalla Champions e secondo posto dietro al Monaco a parte, una stagione, almeno dal punto di vista individuale, d’oro fatta di 38 reti in 39 partite ogni competizione e tante, tantissime gare al top. In Ligue 1, invece, il Matador ha portato a Emery ed ai suoi ben 27 punti con 9 gol decisivi contro, nell’ordine: Caen, 2 volte Bordeaux, (2) Nancy, Lille, Olympique Lione, Nantes e Marsiglia. Un risultato degno di nota che lo incorona goleador indispensabile per i parigini che, adesso, si affideranno alle sue prodezze balistiche per raggiungere la vetta della classifica e confermarsi campioni di Francia.
Harry Kane, l’uragano è sempre attivo
Sul secondo gradino del podio col suo Tottenham rintracciamo l’inglese Harry Kane. Il 9 degli Spurs che, peraltro, ha realizzato lo stesso numero di gol vittoria di Higuain e Diego Costa (8) si guadagna questa posizione solitaria per via del minor numero di partite giocate in Premier (22) e di una media gol, prendendo in esame solo il campionato britannico, di 1 rete ogni 100 minuti di gioco. Un rendimento straordinario per la punta Spurs chiamata, proprio quest’anno, alla conferma ed alla definitiva consacrazione dopo gli exploit delle ultime annate (25 segnature nel 2015/16). Esplosione confermata e testimoniata dall’importanza di una punta che ha trafitto mortalmente 8 “vittime” e portato ai suoi un bottino di 24 punti in classifica sui 59 attuali. L’uragano (Harry Kane/Hurricane per l’assonanza della parola col suo nome) è in piena attività.
Zero critiche, Higuain il più decisivo d’Italia
In terza posizione, invece, troviamo proprio mister 90 milioni di euro Gonzalo Higuain. L’argentino però, a differenza dei predetti attaccanti ha avuto il merito, nel difficile campionato italiano, di essere maggiormente decisivo andando in rete, nelle 8 occasioni in cui è stato di esiziale importanza, in partite tiratissime e sempre in bilico. Parliamo del definitivo 2-1 con la Fiorentina, del 2-0 che ha chiuso la contesa col Sassuolo, del 2-1 contro la sua ex squadra, il Napoli, del momentaneo 1-2 nel “derby della Mole” così come nell’1-0 sulla Roma o nei casi in cui ha sbloccato il risultato contro Bologna, ancora Sassuolo e Cagliari. Uno score di grande importanza e che lo consacra, qualora ce ne fosse bisogno, nei top player del calcio mondiale con, davanti a lui, una sfida ancora più importante: la Champions League da provare a vincere con la sua Juventus.
Diego Costa, l’arma (non troppo) segreta del Chelsea
Appena fuori dal podio ma con lo stesso numero di reti vincenti (8) con il suo Chelsea troviamo Diego Costa. La punta centrale di Conte, 17 gol in 26 sfide in Premier, è stato spesso il grimaldello con il quale i Blues hanno schiuso le difese avversarie e portato a casa punti pesanti. Il suo rendimento che nulla ha a che vedere con le magre cifre fatte registrare lo scorso anno (appena 12 i gol in campionato) è una delle arme vincenti di questo sorprendente Chelsea che, grazie al suo attacco ed alla forza sotto porta del suo spietato alfiere offensivo, sogna di rivincere quella Premier che manca da 2 anni allo Stamford Bridge.
Immobile, Aubameyang e Griezmann a quota 7
A chiudere questa preziosa rassegna dei cannonieri decisivi nel “vecchio continente” troviamo, tutti a quota 7 reti, Immobile della Lazio, Aubameyang del Borussia Dortmund e Griezmann dell’Atletico Madrid. Tre elementi fondamentali per le rispettive squadre e che in questo 2016/17 hanno messo in mostra tutta la loro qualità e la loro affidabilità in zona gol con 21 punti guadagnati o instradati provenienti dalle loro, spesso splendide, beffarde o da opportunisti/rapinatori d’area, marcature in campionato.