Higuain è del Napoli, lunedì presentazione al San Paolo (VIDEO)
Gonzalo Higuain è del Napoli. Il club di Aurelio De Laurentiis ha raggiunto l'accordo anche con il calciatore (decisiva anche le ottime referenze fornite da Albiol e Callejon, a far gioco di sponda) che lunedì prossimo sarà presentato al San Paolo, prima dell'amichevole col Galatasaray. Il calciatore in volo verso Roma, dove effettuerà le visite mediche, a Villa Stuart. Con lui, il nuovo portiere che avrà a disposizione Benitez. Spazzata via la concorrenza dell'Arsenal, che fino all'ultimo sembrava potesse rilanciare (i ‘Gunners' hanno virato su Luis Suarez) tenendo in bilico la decisione del ‘pipita' e il club azzurro. Pochi dettagli burocratici da sbrigare e poi l'attaccante argentino arriverà sotto il Vesuvio: è lui il top player che i partenopei hanno scelto per colmare la casella lasciata vuota dall'addio di Cavani. Con l'arrivo del bomber sudamericano la squadra di Benitez pareggia, in termini di qualità, potenza e tecnica, gli arrivi di Gomez alla Fiorentina e Tevez alla Juve, oltre alla grande capacità realizzativa di Balotelli al Milan.
Le cifre. Secondo l'intesa raggiunta al Real Madrid andranno 37 milioni di euro più 3 di bonus. Mentre il calciatore firmerà un contratto di cinque anni a 8.7 milioni lordi a stagione, di cui circa 4.5 netti. A questo si aggiungeranno gli introiti dei diritti d'immagine, ostacolo superato nonostante le perplessità e la reticenza del Napoli sulla questione.
Diritti d'immagine, ostacolo superato. Higuain ha altri due anni di contratto con la Nike e percepisce 2 milioni di euro. Il Real Madrid ‘concede' sempre il 50% dei diritti ai giocatori, il Napoli invece li vuole per se (quasi come muoversi su un campo minato). Ebbene, quello che sembrava una sorta di sbarramento è stato superato: per i primi due anni, i diritti d’immagine rimarranno al 50%, mentre dal terzo anno inizierà una contrattazione con la Nike che conserverà la prelazione e la possibilità di pareggiare l’offerta del Napoli.
La scheda. All’inizio della sua carriera Higuain è stato spesso paragonato a David Trezeguet. Perché i due attaccanti, oltre al fiuto del gol, hanno in comune il mestiere dei rispettivi di papà, che entrambi hanno giocato nel campionato francese. David, però, ha scelto di giocare con la nazionale della Francia, mentre Higuain, nato nel dicembre dell’87 a Brest nel Nord della Francia, ha deciso di vestire la maglia Albiceleste. Gonzalo, che a 11 anni è arrivato per la prima volta in Argentina, ha esordito nel campionato sudamericano con il River Plate, con cui ha giocato per 3 stagioni. Nel gennaio del 2007 il Real Madrid, allora guidato da Capello, sborsa 12 milioni di euro e acquista ‘El Pipita’. Nelle prime due stagioni l’argentino gioca e segna poco, ma vince per due volte la Liga. Con Pellegrini in panchina Gonzalo disputa la sua migliore stagione. I 27 gol nella Liga gli regalano la maglia da titolare al Mondiale 2010. Con Maradona in panchina Higuain segna 4 gol in 5 partite in Sud Africa. Agli ordini di Mourinho l’argentino ha realizzato 57 reti, tante, considerato che il posto da titolare non lo ha mai avuto assicurato.