Higuain, 4 giornate di squalifica: il Pipita salterà Inter e Roma
E' ufficiale. Il giudice sportivo ha inflitto quattro giornate di squalifica e un'ammenda di 20mila euro a Gonzalo Higuain, attaccante del Napoli, capocannoniere della Serie A, che salterà le sfide con Verona, Inter, Bologna e Roma. Un turno di squalifica lo ha ricevuto anche il tecnico dei partenopei Maurizio Sarri, che guarderà dalla tribuna la sfida con il Verona, ultimo in classifica, in programma domenica prossima. "Per avere, al 27° del primo tempo – si legge nella nota in riferimento all'allenatore -, contestato platealmente l'operato degli Ufficiali di gara rivolgendo loro reiteratamente espressioni ingiuriose; con recidiva specifica reiterata; infrazione rilevata da un Assistente". Al danno si aggiunge anche la beffa delle ulteriori squalifiche, per una giornata, inflitte a Mertens e a Koulibaly (erano già diffidati).
Le motivazioni della sanzione inflitta al Pipita. Doppia ammonizione per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara e per comportamento scorretto nei confronti di un avversario (una giornata); per avere inoltre, al 31° del secondo tempo, all'atto dell'espulsione, rivolto all'Arbitro un'espressione ingiuriosa e compiuto nei suoi confronti un gesto irriguardoso (art. 19, n. 4 lett. a) CGS), fronteggiandolo e ponendogli entrambe le mani sul petto; per avere, infine, assunto un atteggiamento aggressivo nei confronti di un avversario, venendo trattenuto dai propri compagni di squadra (tre giornate e € 20.000,00 di ammenda).
La squalifica di Higuain per l'espulsione di Irrati
Il ‘Pipita' è stato espulso nel secondo tempo del match tra Udinese e Napoli, vinto per 3-1 dai friulani. Il cartellino è arrivato per doppia ammonizione. Ma dopo il fallo a Felipe che gli è costato il secondo giallo, l'argentino è andato in escandescenza e a fatica i suoi compagni sono riusciti a portarlo fuori dal campo. L'arbitro Irrati nel referto consegnato al giudice sportivo non ha scritto di ‘condotte violente' dell'argentino, ma ‘soltanto di espressioni irriguardose e ingiuriose'. Queste parole poco nobili Higuain le ha ripetute più volte, anche violentemente mentre l'arbitro gli sventolava il cartellino rosso.
Higuain salterà le gara delicata contro la Roma
Azzurri senza il bomber principe contro Verona, Inter, Bologna e Roma. La sfida con i giallorossi per il Napoli adesso è diventata importantissima. E di sicuro i partenopei faranno ricorso e proveranno almeno ad ottenere almeno uno sconto di un turno per il proprio miglior giocatore, che spera almeno di giocare contro i giallorossi il 25 aprile. Pure Sarri paga le espressioni ingiuirose: "Vi dovete vergognare", riferite agli ufficiali di gara. Di sicuro a Higuain, forse in questo momento importerà poco, ma la squalifica probabilmente impedirà all'argentino di battere il record di Nordhal, che realizzò 35 gol in un singolo campionato più di sessant'anni fa. Mentre il primato di Angelillo, di 33 reti, è ancora nel mirino di Higuain che di gol ne ha siglati 30 in 31 partite.