Hernanes convocato per la Confederations Cup, esclusi Ronaldinho e Kakà

Con largo anticipo Felipao Scolari ha annunciato l’elenco dei ventitre calciatori brasiliani che prenderanno parte alla Confederations Cup. Il tecnico campione del mondo con il Brasile 2002 ha escluso dai convocati Kakà, Pato e Ronaldinho. Scolari, che ha convocato dodici calciatori che militano nei campionati europei, ha voluto dare fiducia, oltre al laziale Hernanes, a Dante e Luiz Gustavo del Bayern Monaco ed ha scelto tanti giovani già affermati come Leandro Damiao, Oscar e Paulinho. Un po’ a sorpresa Scolari ha convocato anche Bernardo dell’Atletico Mineiro. Il Brasile, che esordirà il 15 giugno contro il Giappone, prima della Confederations Cup sfiderà in amichevole l’Inghilterra e la Francia. Queste le parole di Scolari:“Non temo di essere messo sotto pressione perché ho lasciato fuori dalla mia lista qualche nome illustre, dei quali comunque non parlo. Tanto il semplice fatto di essere il CT del Brasile comporta di dover sopportare il peso delle aspettative e delle critiche. Ho convocato i calciatori che ritengo più adatti e migliori per la nazionale che ho in mente. Chiedo a tutti tifosi compresi di essere uniti, perché siamo il Brasile, non difendiamo un club o una regione, ma una nazione intera e ciò varrà anche l’anno prossimo.”
I convocati di Scolari per la Confederations Cup 2013:
Portieri: Julio Cesar (Qpr); Diego Cavalieri (Fluminense); Jefferson (Botafogo).
Difensori: Thiago Silva (Psg); Rever (Atletico Mineiro); David Luiz (Chelsea); Dante (Bayern Monaco); Dani Alves (Barcellona); Jean (Fluminense); Marcelo (Real Madrid); Filipe Luis (Atletico Madrid).
Centrocampisti: Fernando (Gremio); Hernanes (Lazio); Luiz Gustavo (Bayern Monaco); Paulinho (Corinthians); Oscar (Chelsea); Jadson (San Paolo).
Attaccanti: Lucas (Psg); Hulk (Zenit); Bernardo (Atletico Mineiro); Leandro Damiao (Internacional); Neymar (Santos); Fred (Fluminense).