Henry potrebbe diventare l’allenatore dell’Arsenal

Tutto finisce. E un giorno finirà pure l’era di Arséne Wenger, che dall’ottobre del 1996 siede sulla panchina dell’Arsenal. Il tecnico alsaziano lo scorso maggio ha firmato un contratto fino al 2017 ed in quell’anno vorrebbe chiudere la sua avventura ventennale. Ma nonostante manchino più di due anni e mezzo alla scadenza del suo contratto si parla già tanto del suo successore. Al momento i candidati sono due: il mito Thierry Henry, il calciatore che ha realizzato più gol con la maglia dei Gunners, e Jurgen Klopp il tecnico del Borussia Dortmund.
Henry può entrare nello staff di Wenger
La miccia incredibilmente l’ha accesa proprio Wenger che parlando di Henry ha detto: “Lui ha tutte le qualità per fare l’allenatore , ma deve essere pronto a sacrificare la sua vita per questo lavoro. Quando si è giocatori, si è convinti che sia semplice diventare allenatori, ma quando poi lo si diventa si scopre che tutto molto più complicato e non si è preparati a quello a cui si va incontro. Non facile nemmeno resistere alle critiche quando senti che non sono giustificate. In tanti anche in passato hanno fallito perché non erano pronti; non so se lui sarà capace di farlo, perché prima deve imparare il lavoro.”. E per imparare il suo nuovo lavoro Henry può andare a scuola da Wenger, che è pronto a inserire il francese nel suo staff: “Non è improbabile che Henry torni con noi, io sono sempre favorevole agli ex di ritorno, ma a patto che non sia solo per un impiego onorario, ma per un vero lavoro che consenta loro di alzarsi la mattina per fare davvero qualcosa.”
Klopp pensa alla Premier League
Klopp, curiosamente la prossima settimana sfiderà l’Arsenal per la quarta volta nel giro di tredici mesi, forse a fine anno chiuderà la sua lunga esperienza con il Borussia Dortmund, attualmente 15° in Bundesliga. Ed in un’intervista il simpatico tecnico tedesco ha dichiarato che il suo futuro potrebbe essere in Inghilterra. L’Arsenal, considerate le caratteristiche di Klopp (che fa giocare bene le sue squadre e lavora benissimo con i giovani), sembra la squadra perfetta. Ma attenzione al City e al Liverpool che presto potrebbero cercare un allenatore. Queste le parole di Klopp: “La Premier League è l’unico campionato in cui potrei allenare oltre alla Germania perché conosco già un po' l’inglese e la lingua è fondamentale per il mio lavoro. Quando sono arrivato a Dortmund pensavo di rimanere due o tre anni, invece dopo sei anni sono ancora qui. Se qualcuno mi chiamerà se ne potrà parlare.”