video suggerito
video suggerito

Hamsik e Jorginho meglio di Fabregas, Ozil e Kroos

Un dato statistico mette i due calciatori del Napoli in cima alla classifica dei passaggi completati nella metà campo avversaria.
A cura di Maurizio De Santis
4 CONDIVISIONI
Immagine

Hamsik e Jorginho meglio di Fabregas, Ozil, Gundogan e Kroos. Non è fantacalcio ma il resoconto statistico della Opta che ha incoronato i centrocampisti del Napoli calcolando il numero dei passaggi completati nella metà campo avversaria. Nessuno meglio di loro nei cinque maggiori campionati europei. Lo slovacco è in cima alla speciale graduatoria con 1190, mentre il compagno di squadra è secondo a 1179. A completare il podio con un distacco notevole c'è lo spagnolo (1131). Un dato che fotografa alla perfezione quanto i due calciatori siano funzionali e importanti per il gioco dei partenopei, lo sviluppo della manovra e soprattutto in fase di palleggio grazie alla ragnatela di passaggi con la quale gli azzurri arrivano a rete.

C'è ancora un particolare che accomuna Hamsik e Jorginho: entrambi sono stati rigenerati da Sarri, con il suo arrivo in panchina sono riusciti a ritrovare quella dimensione tattica che con Benitez avevano perso. Il primo finiva spesso in panchina, il secondo era arrivato da Verona con ottime referenze salvo essere sistematicamente estromesso da un allenatore che non lo riteneva funzionale al proprio gioco. Quest'anno invece la storia ben diversa: sono 35 finora i match giocati dallo slovacco (7 gol, di cui 5 in campionato e 2 in Europa League) con ben 6 assist serviti ai compagni; 27 quelli disputati dall'italo-brasiliano (nessun gol all'attivo ma 5 passaggi decisivi per spedire i compagni a rete). Nella speciale classifica della Opta ai piedi del podio c'è Ozil dell'Arsenal, seguito da Gundogan del Borussia Dortmund, Kroos del Real Madrid. In settima posizione invece troviamo un altro ‘italiano', Borja Valero della Fiorentina. Lo spagnolo si piazza davanti a Modric del Real Madrid, Thiago Motta del Psg e Xabi Alonso del Bayern Monaco.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views