video suggerito
video suggerito

Haiti, la storia Judelìn Aveska: dalla B argentina alla Copa America Centenario

Il difensore di Haiti gioca nel Torneo Argentino B ed è stato convocato dal tecnico francese Neveu per la rassegna continentale negli Stati Uniti.
A cura di Vito Lamorte
7 CONDIVISIONI
Immagine

Le stelle dei più importanti club del mondo, stadi con capacità incredibili, una copertura mondiale. La Copa America Centenario è stata organizzata negli States per dar risalto all'importanza dell'evento ma tra tutte queste situazioni più o meno conosciute ci sono storie che rientrano appieno nel fascino di questa manifestazione. Una di queste è quella di Judelìn Aveska, terzino destro della nazionale di Haiti, che gioca nel Torneo Federal B con l'Atletico Uruguay, club di Concepción del Uruguay, della provincia di Entre Rios. Patrice Neveu, allenatore francese della nazionale centroamericana, l'ha convocato per la Copa America numero 100 e ha dovuto abbandonare i suoi compagni di club durante i quarti di finale del Torneo Federal B. Valigia subito pronta e volo per gli Stati Uniti preso immediatamente.

Aveska è arrivato in Argentina per giocare nel River Plate e non è riuscito a debuttare con la maglia de los millonarios ma ha affrontato la squadra di Buenos Aiers con la maglia dell'Independiente Rivadavia de Mendoza giocando da titolare entrambe le partite per la B Nacional. Poi il Gimnasia de Jujuy, la Juventud Unida de San Luis nel Federal A, l'Almagro nella Primera B e ora l'Atletico Uruguay de Concepcion nel Federal B, dopo un anno nel calcio indiano con il Mohun Bagan. Questo difensore di Port-Margot al quotidiano argentino Olè ha dichiarato:

"È la prima volta che giochiamo un torneo così importante come la Copa America. Potremo essere fortunati nel caso i nostri rivali non ci conoscono troppo e riusciremo a sorprenderli con qualcosa che non si aspettano".

Aveska può vantare una certa esperienza con la nazionale. Era capitano dell'Under 20, ha circa 50 presenze con la sua selezione nelle quali ha messo a segno un goal. Tra le apparizioni con la maglia de Les Grenadiers ricordiamo anche l'amichevole pareggiata per 2-2 contro l'Italia di Cesare Prandelli pre Confederations Cup nel 2013.  Il difensore ha concluso affermando: "Ringrazio Dio per questa possibilità. Pensavo che non sarebbe arrivata, ma alla fine son qui".

La prima uscita non è andata benissimo con il Perù (sconfitta per 1 a 0), e Aveska non ha giocato nemmeno un minuto, ma i ragazzi di Haiti hanno mostrato tanta voglia di mettersi in mostra e hanno sfiorato il pareggio. Nelle prossime gare se la vedranno con il Brasile e l'Ecudor.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views