1 CONDIVISIONI

Guus Hiddink è il nuovo c.t. della Cina Under 21

L’ex allenatore di Real Madrid, Chelsea e della nazionale olandese, che è stato c.t. di tre nazionali diverse ai Mondiali, è diventato il nuovo commissario tecnico dell’Under 21 della Cina. Hiddink ha un obiettivo preciso: deve cercare di portare la nazionale cinese ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI

Guus Hiddink s’imbarca in una nuova avventura. L’esperto tecnico olandese è stato nominato Commissario Tecnico dell’Under 21 cinese. La notizia è stata ufficializzata sul sito ufficiale della federcalcio della Cina. L’ex c.t. dell’Olanda ha un obiettivo preciso: deve portare la squadra di calcio alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Hiddink forma un duo incredibile con Marcello Lippi, che è il c.t. della nazionale maggiore. Al mondo non esiste nazionale con due selezionatori così titolati.

La Champions con il Psv e i Mondiali con Olanda e Corea

Guus il ‘Mago’ dunque è chiamato a una nuova impresa e ancora una volta si ritrova a guidare una nazionale, seppur in questo caso giovanile. Hiddink vanta una carriera strepitosa, allena da oltre trent’anni a grandissimi livelli. Con il PSV Eindhoven vinse la Coppa dei Campioni nel 1988, in finale ai rigori sul Benfica, poi ha guidato Fenerbahce e Valencia prima di diventare per la prima volta commissario tecnico dell’Olanda, con cui, disputando un calcio splendido, raggiunse il quarto posto ai Mondiali di Francia. Subito dopo si dedicò  ai club e con il Real Madrid vinse l’Intercontinentale, una breve esperienza al Betis prima di diventare c.t. della Corea del Sud, con cui, al netto di alcuni gravi errori arbitrali, raggiunse il quarto posto nei Mondiali del 2002.

Immagine

La Cina vuole i Giochi 2020

Un ritorno trionfale con il PSV, poi il Mondiale 2006 con l’Australia, che guidò fino agli ottavi (Totti segnò su rigore in pieno recupero e decise l’incontro). Con il Chelsea sfiorò la finale di Champions e vinse la FA Cup, negli ultimi anni non ha avuto molta fortuna nel suo giro d’Europa con Anzhi, Chelsea e ancora la nazionale olandese. Adesso cercherà di portare ai Giochi la Cina, che solo una volta ha partecipato al torneo calcistico, era il 2008 e si disputarono a Pechino. I campionati asiatici Under 23 che si disputeranno pochi mesi prima delle Olimpiadi determineranno le tre qualificate, il Giappone ovviamente è già dentro di diritto.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views