video suggerito
video suggerito

Guingamp-Fiorentina 1-2, Marin e Babacar regalano il 1° posto a Montella (foto)

La Fiorentina vince a Guingamp e conquista il primo posto del Gruppo K dell’Europa League 2014/2015. I gol li hanno realizzati Marin (6′) e Babacar (13′).
A cura di Alessio Morra
106 CONDIVISIONI
Immagine

La Fiorentina vince 2-1 a Guingamp e conquista ufficialmente il primo posto del Gruppo K. La squadra di Montella ha ipotecato il primato nel primo quarto d'ora, in cui hanno segnato il tedesco Marko Marin e il senegalese Babacar. I viola che hanno giocato un calcio splendido non hanno avuto problemi fino al 43′ quando Basanta è stato espulso per un fallo in area di rigore. Beauvue accorcia e riapre il match. Nella ripresa Montella si copre ed è anche fortunato perché per due volte il Guingamp centra la traversa. La Fiorentina ha sempre vinto in trasferta in Europa League ed ha con un turno d'anticipo conquistato il primato, il Guingamp si giocherà il primato con il PAOK a Salonicco tra due settimane.

1° posto nel Gruppo K per la Fiorentina – Avvio vivace, con una chance per entrambe le squadre. Doppio cambio per la Fiorentina. Al 5′ Montella toglie Lazzari e Marin e manda in campo Savic e Cuadrado, il tecnico napoletano vuole difendere la vittoria, che sarebbe la terza consecutiva in trasferta in Europa League. Al 12′ finisce nell'elenco dei cattivi pure Babacar. I padroni di casa continuano ad attaccare, ma non riescono ad essere particolarmente incisivi nonostante l'uomo in più. Montella toglie Lazzarri e mette Marcos Alonso e si copre ancora di più. La viola adesso gioca con il 4-4-1. Il Guingamp con Schwartz in campo è molto più pericoloso, la seconda punta di Gouvernnec colpisce prima la traversa e poi reclama un calcio di rigore, che però non viene assegnato. Babacar, che ha fatto un lavoro mostruoso, resta a terra per un paio di minuti a causa dei crampi. Il gol del PAOK Salonicco, a Minsk, inguaia il Guingamp e così i francesi danno l'anima nel finale. Al 45′ arriva il 2-2 dei francesi, ma l'arbitro annulla. In pieno recupero il danese Schwartz centra la traversa su calcio di punizione.

Marin e Babacar – Parte bene la squadra bretone, che prova subito a mettere paura a Tatarusanu. Al 6′ alla prima occasione la Fiorentina passa in vantaggio con il tedesco Marko Marin. Azione tambureggiante della squadra di Montella, che porta al tiro Babacar, l'attaccante senegalese si fa respingere la conclusione da Lossl, sul pallone si avvanta Marko Marin, 1-0. Primo gol con la Fiorentina per il tedesco, che ha vinto l'Europa League nelle ultime due stagioni con Chelsea e Siviglia. Sette minuti più tardi arriva il 2-0. Vargas effettua un cross bellissimo per Babacar, che con un colpo di testa batte Lossl e mette al sicuro il primo posto. Galvanizzati dal raddoppio i viola hanno continuato a giocare in scioltezza ed hanno sciorinato grande calcio. I padroni di casa rispondono con Yatabaré, che con un colpo di testa impegna Tatarusanu. Poco dopo la mezz'ora si supera ancora Marko Marin, il tedesco con un palleggio da vero campione penetra nell'area del Guingamp ma poi non riesce a battere nuovamente il portiere avversario. Marveux con un colpo di testa, l'ennesimo, costringe ad un intervento difficile Tatarasanu. Gli spettatori francesi applaudono, nonostante il passivo. Al 43′ Basanta commette un fallo su Marveuax, calcio di rigore per i francesi e rosso per l'argentino. Beauvue dal dischetto non sbaglia, 1-2. La partita si riapre. La Fiorentina comunque torna negli spogliatoi in vantaggio di un gol.

Il tabellino di Guingamp-Fiorentina

Guingamp (4-2-3-1): Lossl; Jacobsen, Sorbon, Kerbat, Sankoh; Diallo, Mathis, Beauvue, Pied (78′ Schwartz), Yatabaré; Marveuax (91′ Giresse). All. Gouvernnec
Fiorentina (4-4-2): Tatarusanu; Richards, Tomovic, Basanta, Vargas; Kurtic, Badelj (70′ Alonso), Lazzari (52′ Savic), Kurtic; Marin (50′ Cuadrado), Babacar. All. Montella.
Arbitro: Eskov (Rus)
Reti: 6′ Marin, 13′ Babacar, 44′ rig Beauvue
Note: ammoniti Aquilani, Savic, Babacar. Espulso Basanta al 44′.

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views