Guidolin, 500 panchine in A: “Sono emozionato e orgoglioso”

Per lui che è abituato a macinare chilometri a bordo della bicicletta è come raggiungere un grande traguardo: sabato prossimo, nell'anticipo della 21sima giornata, Francesco Guidolin festeggerà la panchina numero 500 in Serie A. "Sono emozionato e orgoglioso – ha ammesso in conferenza stampa l'allenatore dell'Udinese -, anche se adesso penso alla Juventus e non al record. Affianco nomi di personaggi leggendari di questo sport. Sono molto contento e probabilmente questo è il momento più importante della mia carriera. Raggiungere quota 500 panchine in serie A equivale a scalare un'ottomila metri".
La galleria dei ricordi è piena d'immagini e gli scorrono davanti agli occhi come una sequenza videoclip.
E' buffo ma il primo pensiero è per i tre campionati di Serie B a cui ho partecipato e che ho vinto. Non posso dimenticare la vittoria in Coppa Italia con il Vicenza e lo spareggio Uefa con la Juventus. Con l'Udinese sono riuscito a conquistare l'Europa in tre occasioni su tre. L'Udinese più bella è stata quella versione trasferta nel 2010-2011, anzi, era la squadra più bella della Serie A.
Pendenza massima: il match di campionato con la Juve è da brivido.
Troveremo una squadra feroce come è sempre stata in questi ultimi due anni. E' la prima della classe e la favorita numero uno alla vittoria finale.