1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gaucci Jr. chiama Oliveira: è lui il nuovo allenatore del Floriana

L’ex giocatore di Cagliari e Fiorentina, oggi allenatore, andrà a sedersi sulla panchina del club maltese di proprietà di Riccardo Gaucci, figlio di Luciano.
A cura di Alberto Pucci
1 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono facce che difficilmente si scordano. Quella di Luis Oliveira è rimasta impressa a molti tifosi. L'ex attaccante brasiliano, naturalizzato belga, ha lasciato ottimi ricordi in diverse zone del nostro stivale: da Cagliari, quando arrivò ed esplose nel 1992, fino a Muravera quando chiuse la sua lunga carriera da calciatore per intraprendere quella da allenatore. "Lulù" Oliveira è stato una specie di Suarez "ante litteram". Prima del "Pistolero" del Barcellona, ci furono infatti i gol dell'attaccante belga e anche il famoso morso che rifilò a Dejan Savicevic in un Milan-Cagliari del 1995. Appese le scarpe al chiodo e pentitosi amaramente di quel gesto folle, Oliveira ha cominciato ad insegnare calcio. Prima con la squadra del Muravera (club a pochi passi dalla sua amata Cagliari), poi nel luglio dello scorso anno il grande salto in Lega Pro per la sua prima panchina da professionista: quella della leggendaria Pro Patria.

L'esperienza a Busto Arsizio, però, non è andata come Lulù sognava. Dopo undici giornate, nelle quali la sua squadra ha raccolto ben poco (1 vittoria, 5 pareggi e 5 sconfitte), Oliveira è stato esonerata dalla dirigenza della Pro Patria. Un colpo per il tecnico che, però, non si è lasciato abbattere e si è rimesso in moto per cercare una nuova opportunità. A realizzare il sogno dell'ex calciatore di Cagliari e Fiorentina, ci ha pensato Riccardo Gaucci: figlio di Luciano, ex patron del Perugia e altro protagonista indimenticabile del nostro calcio. Gucci Jr., oggi presidente della squadra maltese del Floriana, ha chiamato Oliveira per proporgli di prendere in mano la gestione tecnica lasciata dall'ex centrocampista umbro Giovanni Tedesco. Un cambio d'allenatore che, in fin dei conti ha fatto contenti entrambi: Oliveira che ripartirà da Malta e Tedesco che è passato ai rivali del Birkirkara: club nel quale milita Fabrizio Miccoli.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views