Gubbio-Torino 1-0: Gigi Simoni riserva la prima sconfitta ai granata in Serie B
Risultato sorprendente nel posticipo dell’undicesima giornata di Serie B, che vede il ritorno di Gigi Simoni in panchina dopo l’esonero di Fabio Pecchia e la contemporanea sconfitta del Torino. L’ex tecnico di Napoli e Inter riserva infatti il primo ko in questo campionato alla sua ex squadra, nella quale militò da calciatore dal 1964 al ’67 e che ha allenato nella stagione 2000-01. A regalare il successo al Gubbio ci ha invece pensato l’attaccante Daniel Ciofani, abile a sfruttare il precedente pasticcio della retroguardia del Torino e l’errore del portiere Ferdinando Coppola.
Avvio di marca granata, Gubbio pericoloso con Sandreani
L’inizio della gara vede però immediatamente Rolando Bianchi sfiorare il vantaggio per il Torino, ma il colpo di testa dell’attaccante finisce a lato non riservando problemi a Donnarumma. Dopo alcuni minuti si registra il duro scontro tra Glik e Buchel, con il calciatore del Gubbio che sbatte violentemente a terra ed è costretto a lasciare il campo per un trauma toracico. Dopo l’inizio di marca granata, il Gubbio guadagna metri e inizia a condurre il gioco. Sul finire della prima frazione arriva infatti il pericoloso tiro di Sandreani che si spegne di poco a lato e le proteste della formazione di Simoni per un’entrata scomposta di Glik ai danni di Bazzoffia in area di rigore, ma l’arbitro Pinzani non punisce l'irregolarità e lascia proseguire.
Ciofani regala tre punti d’oro al Gubbio, ritorno in panchina vincente per Simoni
La ripresa vede ancora il Gubbio spingersi in avanti fino a trovare il gol di Ciofani, giunto al 57’ grazie ad un disimpegno errato di Coppola che permette al centravanti di segnare da venti metri con la porta completamente sguarnita. Il Torino però tenta l’immediato assalto verso la porta degli umbri, ma è la traversa a fermare il colpo di testa di Bianchi. Il Gubbio risponde con il palo colpito da Rui con un potente sinistro dalla distanza, ma sul finire di gara è Donnarumma a salvare il risultato su un nuovo tentativo di testa del capitano granata. Per gli umbri si tratta di un successo d’oro, visto che i tre punti la proiettano a quota dieci punti insieme a Nocerina, Modena e Albinoleffe, mentre per il Torino si tratta di una sconfitta indolore ai fini della promozione in Serie A in quanto i granata di Ventura restano al comando della classifica con 26 punti e con tre lunghezze di vantaggio sul Padova.
Il tabellino di Gubbio-Torino 1-0:
GUBBIO (4-1-4-1): Donnarumma; Caracciolo, Cottafava, Benedetti (st 33′ Briganti), Bartolucci; Boisfer; Sandreani, Bazzoffia, Raggio Garibaldi, Buchel (pt 13′ Mario Rui); Ciofani. A disposizione: Farabbi, Ragatzu, Almici, Farina, Mendicino. Allenatore: Simoni.
TORINO (4-4-2): Coppola; Darmian, Glik, Ogbonna, Parisi; Stevanovic (st 31′ Ebagua), Iori, Vives (st 16′ Basha), Antenucci; Bianchi, Sgrigna (st 16′ Surraco). A disposizione: Morello, Di Cesare, D'Ambrosio, Oduamadi. Allenatore: Ventura.
Arbitro: Pinzani di Empoli.
Marcatore: st 12′ Ciofani (G).
Ammonito: Bartolucci, Mario Rui, Sandreani (G), Darmian e Basha (T).