Guardado segna un eurogol in Messico-Costa Rica, il video
"Una poesia senza penna": è stata questa la definizione attribuita dal telecronista del match allo spettacolare gol al volo di José Andres Guardado, protagonista indiscusso del match di Gold Cup tra Messico e Costa Rica. Il centrocampista del Deportivo La Coruna, infatti, ha coronato la sua splendida prestazione con una doppietta d'autore, contornata per l'appunto da questa splendida rete.
Il tutto è partito da un'azione assolutamente pirotecnica: una serie di passaggi corti ha portato alla verticalizzazione alta sul lato sinistro dell'area di rigore verso Guardado, che senza pensarci su due volte ha scaricato un sinistro micidiale che s'è andato ad insaccare proprio nell'angolino alto alla sinistra del portiere Keilor Navas, mandando in estasi pubblico e telecronista.
Una "poesia sin pluma", per l'appunto. Una rete spettacolare, seguita dopo 7 minuti dalla personale doppietta del centrocampista messicano: il risultato finale premierà un Messico devastante e cinico quanto basta, visto che fisserà il punteggio su un roboante 4-1. Le altre reti sono state siglate prima da Marquez, poi da Barrera e infine dal costaricano Urena.
Gli uomini di De La Torre, tra l'altro, hanno concluso il loro turno eliminatorio a punteggio pieno, partendo subito forte e siglando addirittura 14 reti in tre partite, subendo un'unica rete proprio ai danni del Costarica. In occasione dei quarti di finale di Gold Cup, il Messico se la dovrà vedere con il Guatemala, qualificatasi ai quarti di finali come miglior terza tra tutti i gironi eliminatori.