video suggerito
video suggerito

Grossi, palestrati e assolutamente difficili da superare: ‘Hulk’ gioca in Inghilterra

Cinque calciatori dalla stazza possente: da Lukaku del Manchester United fino ad Akinfewa e Samba, il calcio inglese è un vero e proprio covo dei ‘palestrati’ del calcio.
A cura di Fabrizio Rinelli
14 CONDIVISIONI
Immagine

Fare gol nel calcio si sa, è importante, è il fine ultimo per portare a compimento questo gioco. Per arrivare questo quindi, c’è bisogno di lavorare tanto. Esercizi in campo, tattica, schemi e moduli da cambiare durante la gara. Il lavoro dell’allenatore può essere estenuante certo, ma nulla può succedere senza l’aiuto dei propri calciatori. Sono proprio loro infatti gli interpreti delle idee del proprio coach che deve sperare sempre in una loro forma fisica ottimale. E allora come si fa a mantenere un fisico sempre in forma per poter sopperire ai cali fisici che avvengono durante una gara?

Tanti calciatori si attengono ad una dieta ferrea, ma anche a dei sani esercizi in palestra che spesso trasformano il loro fisico. Tanti infatti, sono i calciatori che, una volta che sono andati in rete, togliendosi la maglietta, mostrano un fisico assolutamente da body builder. Alcuni, forse sono andati anche oltre la fisionomia perfetta di un fisico adatto per il gioco del calcio. Vediamo allora, chi sono, ad oggi, i 5 calciatori più palestrati nel mondo del calcio. La Premier League domina su tutto il resto d’Europa.

Il gigante Morgan protegge ancora il suo Leicester

Forse vi ricorderete di lui per i colpi di petto, in senso di intesa, che si scambiava con Ranieri dopo ogni vittoria del suo Leicester dei miracoli nella stagione in cui le ‘Foxes’ sono riuscite a vincere incredibilmente la Premier League. Stiamo parlando di Wes Morgan, un difensore inglese naturalizzato giamaicano che però, sfrutta molto il suo imponente fisico palestrato per mantenere al meglio la posizione al centro della difesa riuscendo a placcare gli avversari quasi fosse un giocatore di rugby.

Immagine

Ad inizio carriera era considerato un ‘ciccione’ per via proprio del suo fisico grosso che, a dire di qualcuno, non gli permetteva di giocare al calcio. Pensate che i suoi grossi polpacci secondo ex compagni di squadra o allenatori che hanno avuto il piacere di vederlo crescere, sostenevano di non averlo mai visto con i calzettoni tirati fin sulle ginocchia, per la semplice ragione che erano troppo stretti per i suoi polpacci. Uno dei suoi primi allenatori dichiarò: "Non mi sembrava un difensore in grado di giocare in Premier League”. E invece è stato anche in grado di vincerla da protagonista.

Lukaku è l’ariete di questo Manchester United

Qualcuno diceva che Romelu Lukaku fosse già dotato di un fisico impressionante a soli 16 anni d’età. L'attaccante belga ex Anderlecht, passato poi dall’Everton,  fino a diventare oggi la punta di diamante dell’attacco del Manchester United targato Mourinho, fa proprio del fisico una delle sue migliori qualità. Abbiamo potuto osservarlo in tutta  la sua carriera dove, fra gol e assist, partita dopo partita, faceva accrescere sempre più in maniera possente il proprio fisico.

Immagine

Un ‘armadio' altro quasi 2 metri e pesante 100 kg

Ora risulta essere uno dei calciatori più forti fisicamente. Prima punta, è dotato di una stazza imponente (192 cm x 100 kg), ma nonostante questo, è un calciatore agile e veloce, molto bravo tecnicamente palla al piede. Bravo soprattutto quando riceve palla, prima mantiene il controllo facendo valere il fisico e successivamente riesce a smistarla in qualsiasi modo al compagno, buttandosi poi dentro. Un prospetto che in Italia, alla Juventus, seguono da circa tre anni ma che ad oggi solo i ‘Red Devils’ ne possono godere.

Il mitico Akinfewa ‘spaventa’ in Inghilterra

Simpatico, se vogliamo anche assolutamente inusuale per il gioco del calcio. Già, perchè il fisico mostrato in campo da Adebayo Akinfenwa, fa spesso sorridere il pubblico sulle tribune. All’apparenza può sembrare grasso, in sovrappeso, ma invece la punta in forza al Wycombe Wanderers, squadra che milita nella League Two inglese.

La ‘bestia' che solleva 200 kg in palestra

E' soprannominato ‘The Beast’ la ‘Bestia’, proprio per il suo fisico, che però è degno di un vero e proprio palestrato di professione. Adebayo è davvero una bestia, grazie ai suoi muscoli, è capace di sollevare più di 200 kg da panca piana, una vera forza della natura.

Immagine

Muscoli e stazza da 102 kg

Messo sulla bilancia, arriva oggi a toccare quota 102, concentrati in un’altezza di “appena” 180 centimetri. Assolutamente incredibile. Tempo fa raccontò che in molti gli dicevano che non fosse adatto per il gioco del calcio e invece, subito dopo la vittoria promozione quando ancora giocava nel Wimbledon disse di aver fatto ricredere tutti trionfando nel mitico impianto di  Wembley, in una finale playoff davanti a 60mila persone, in cui realizzò uno dei gol decisivi.

Immagine

Nonostante le critiche per la sua stazza e il suo peso, per molti ritenuti inadeguati al gioco del calcio, il 35enne attaccante inglese di origini nigeriane, è riuscito a totalizzare 609 presenze e 203 gol in carriera. In Inghilterra è noto anche fuori dai campi di gioco. Sia perché vestiva abiti per culturisti e sia perché lanciò una sua linea d'abbigliamento, "Beast mode".

Il terzino più inusuale della Premier si chiama Elokobi

Ha esordito in Premier League il 22 agosto 2009 entrando nel secondo tempo della partita contro il Manchester City. Nonostante sia di costituzione particolarmente robusta e muscolosa è dotato di una buona velocità. Stiamo parlando di George Elokobi. Nazionalità camerunense il calciatore sembra essere davvero una forza della natura.

Immagine

Per lui che ha un’altezza pari a 1.76 cm e 88 kg di peso, giocare a calcio non è un problema, anzi, è un modo come un altro di imporre i suoi enormi pettorali nei contrasti con gli attaccanti. Basti guardare le sue foto per accorgersi che a momenti il suo volto non riesce neanche ad entrate in un formato fototessera.

Immagine

Un calciatore di cui però si parla molto bene in Inghilterra con un passato in Premier League con il Wolverhampton Wanderers, ora al Colchester United è una forza bruta da far rabbrividire gli esterni offensivi avversari. Il 30enne terzino dal fisico possente mette paura solo a guardarlo. Da brividi gli scontri dello scorso anno nelle sfide contro il Manchester United di Ibrahimovic e l’ex Everton di Lukaku.

Samba è il vero incubo degli attaccanti

Se qualcuno volesse spaventare un attaccante prima di un match importante, basta fargli conoscere le caratteristiche fisiche di un difensore tipo del campionato inglese come Christopher Samba. Il centrale della Repubblica del Congo, è infatti alto 1.95 cm X 100 kg. Un qualcosa di incredibile per questo colosso della retroguardia difensiva.

Immagine

Una vita in Inghilterra, poi il trasferimento al Panathinaikos e lo svincolo: tuttavia, la prestanza fisica di Chirstopher Samba è fuori discussione. Il difensore congolese ha sfruttato nelle scorse stagioni la sua potenza per dominare i duelli contro gli avversari: al Blackburn le sue migliori stagioni, con gli attaccanti avversari praticamente annientati. Oggi è all’Aston Villa dove però ancora non è ancora sceso in campo. Per lui, classe 1984, 33 anni, ancora qualcosa da dire nel calcio e la voglia metta di ripetere nuovamente gli scontri fra titani della Premier che da sempre hanno caratterizzato questo campionato.

Immagine
14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views