Griezmann inesaurile: 63 gare e 5454′ in campo, nessuno gioca più di lui in Europa
Chi è il calciatore che ha giocato più di tutti in Europa? Antoine Griezmann dell'Atletico Madrid: l'attaccante francese ha accumulato 5454 minuti (per un totale di 63 presenze) piazzandosi in cima alla Top 10 degli stakanovisti del ‘vecchio continente', quei calciatori che gli allenatori a tal punto fondamentali da non potersi privare di loro tanto in campionato quanto nelle gare di Coppa. Alle spalle del ‘diablo' ci sono Ndidi del Leicester (5290′, 61 gare) e Koke (5274′, altro colchoneros' da 62 match): sono loro a completare il podio. Subasic e Glik del Monaco, Neymar del Barcellona seguono a ruota: tutti a quota 58 incontri ma con una manciata di minuti di scarto. Pogba (United) e Marquinhos (Psg) chiudono la classifica sopra i 5mila minuti, mentre Suarez e Jesus completano la graduatoria dei 10.
Higuain stakanovista dei finalisti di Champions
Spulciando la statistica del Cies (Centro Studi Internazionale per lo studio dello sport) e prestando attenzione in particolare ai giocatori delle due finaliste di Champions balza all'occhio un dato inequivocabile: Gonzalo Higuain è il calciatore più impiegato nella propria squadra e anche rispetto alle merengues. Con 59 gare e 4767 minuti giocati non ha eguali… nemmeno Buffon (50 presenze, 4425′) ha il passo del Pipita. L'argentino precede le due colonne madrilene Toni Kroos (4726′) e Cristiano Ronaldo (4570′). Più anche di Sergio Ramos (4428′), capitano dei blancos e uomo decisivo per gli spagnoli con le sue reti pesanti nelle ultime finali di Champions.
Tra le fila dei bianconeri Bonucci ha racimolato più presenze di Buffon (52) ma meno minuti nel complesso (4403′). Minutaggio e rendimento vanno di pari passo anche per altri due calciatori protagonisti della Juventus di Allegri: Mandzukic è sceso 55 volte in campo quest’anno (4271 i minuti complessivi giocati) mostrandosi duttile abbastanza da reinventarsi anche nel ruolo di esterno che Allegri gli ha cucito addosso per supportare la manovra offensiva e garantire al contempo adeguata copertura tattica; poi c'è Khedira perno del centrocampo bianconero (4193′).