Grecia senza Manolas: la FIFA lo squalifica per ammonizione intenzionale
Alla FIFA non piacciono le furbate e da oggi Kostas Manolas lo sa sulla propria pelle. Il difensore della Grecia e della Roma, infatti, è stato squalificato per un turno così da non pter venire convocato da parte della propria nazionale per l'andata dei play off validi per la qualificazione mondiale a Russia 2018. La Grecia dovrà giocare un doppio incontro contro la Croazia ma nella gatra d'andata non potrà fare affidamento al proprio difensore centrale. Reo di aver avuto una condotta antisportiva nella gara disputata contro Cipro durante le qualificazioni.
Il giallo intenzionale
Il difensore della Roma è stato dunque squalificato a tavolino. Secondo la Fifa, contro Cipro si procurò un giallo intenzionalmente per saltare la partita con Gibilterra, ritenuta inutile ai fini delle sorti della propria nazionale, per essere invece disponibile – e senza rischio di squalifiche – per la prima sfida contro la Croazia che vale invece Russia 2018.
La decisione della FIFA
Secondo quanto accertato dalla Fifa, dunque, il difensore greco della Roma si è fatto ammonire al 90′ della gara tra Grecia e Cipro vinta dalla formazione ellenica 2-1 in modo apposito. "Manipolando", dice il referto FIFA "intenzionalmente" il cartellino giallo, scontando la squalifica così nel successivo match con Gibilterra, poi vinto facilemente dalla Grecia 4-0.
Niente Croazia
L'obiettivo fraudolento era di essere quindi disponibile poi per i playoff che vedranno la Grecia affrontare la Croazia. Cosa che invece non sarà possibile per la gara di andata in Croazia il 9 novembre, visto che la Fifa ha squalificato Manolas per una giornata. Una scelta che ha spiazzato il giocatore che la sua nazionale. Per la gara di ritorno, invece, nessun problema: Manolas sarà regolarmente in campo davanti al proprio pubblico per giocarsi un posto ai Mondiali in Russia 2018.